Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Volem

Multiplier event a Cinisello Balsamo

Il 6 ottobre 2022 si è tenuto l’evento nazionale del progetto Volem, facente parte del programma Erasmus+ finanziato dalla commissione Europea.

In questa occasione abbiamo incontrato i volontari del Servizio Civile Universale che hanno iniziato il loro percorso a maggio 2022 e lo termineranno nello stesso mese del 2023.

Durante l’incontro abbiamo presentato tutti gli output finali del progetto e testato con loro alcuni di questi.

I ragazzi hanno potuto sfogliare l’Intellectual Output 1, ovvero un booklet con all’interno i risultati di una ricerca svolta tra volontari, ex-volontari, tutor e dipendenti di organizzazioni che ospitano volontari. La realizzazione di questo strumento è stata fatta tra il 2019 e il 2020, all’interno si possono trovare testimonianze e scoprire analogie e differenze del volontariato in diversi paesi Europei.

Abbiamo poi mostrato ai ragazzi il secondo output, un toolbox per la promozione del volontariato. Questo strumento è rivolto alle organizzazioni ospitanti e ai ragazzi stessi e comprende una guida utile a introdurre cosa si intende per volontariato, i vari dipi di quest’ultimo e perchè è importante fare un’esperienza di questo tipo. Lo scopo principale è far apprendere che giunti alla fine del percorso, tutti i volontari acquisiscono competenze spendibili in ambito lavorativo. Nel toolbox sono inoltre presenti due giochi pedagogici incentrati sullo stesso tema e un kit grafico utile alla promozione del volontariato.

Il terzo output è un Open Badge, scaricabile digitalmmete. Questo si rivolge ai volontari, i quali possono certificare le competeze acquiste durante il loro percorso allegando il documento scaricato al loro Curriculm Vitae o inserendo il link nel loro profilo Linkedin.

Dutante l’evento tutti i ragazzi erano molto interessati all’argomento ed erano entusiasti all’idea di poter certifcare le competenze acquiste durante l’anno di Volontariato.

Data ultima modifica: 27 dicembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022