Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Volem

VOLEM: il secondo meeting in presenza


Dopo mesi di incontri online, il 22 e il 23 luglio abbiamo ospitato a Cinisello Balsamo i rappresentati di CAP-Solidaire (Francia) e ART SQUARE (Lussemburgo) per il meeting del progetto “VOLEM”. Il progetto, finanziato dal Programma ERASMUS+, ha come obiettivo quello di rafforzare il riconoscimento delle competenze chiave acquisite dai giovani durante le attività di volontariato, valorizzandone l’impatto sia sullo sviluppo locale, sia per il loro ingresso nel mondo del lavoro.

L’incontro è stato utile per proseguire lo sviluppo degli strumenti utili a supportare i volontari e le organizzazioni nel riconoscimento delle competenze apprese.
Durante i due giorni di lavoro ci siamo confrontati sul lavoro fatto precedentemente da ogni organizzazione a livello locale; in particolare, è stato finalizzato il primo outuput di progetto (che sarà pubblicato a breve), rappresentato da un booklet all’interno del quale vengono presentate buone pratiche nell’ambito dei programmi nazionali di volontariato in Italia, Francia e Lussemburgo, oltre a raccogliere dati e interviste a volontari e tutor dei tre Paesi. È stata inoltre un’occasione per coordinarsi sui prossimi step da mettere in atto e sulle nuove tempistiche del progetto, che dopo aver ricevuto una proroga di 6 mesi terminerà a metà del 2022.

Attualmente, i partner di progetto stanno sviluppando la versione beta di un diario digitale utile ai volontari per tenere traccia di tutte le esperienze e attività fatte, mettendole in relazione con le competenze acquisite.

Sono inoltre stati creati dei giochi interattivi da proporre a giovani e organizzazioni: grazie a queste attività non-formali, i/le ragazzi/e potranno comprendere l’importanza del volontariato e quanto quest’ultimo possa dar loro a livello personale e educativo.
Durante il primo giorno del meeting lo staff di progetto ha testato la versione iniziale dei giochi, includendo anche i volontari del Servizio Civile Universale dell’Ufficio Europa: è stato interessante raccogliere feedback e impressioni da parte di diverse persone con visioni, età e obiettivi diversi.

Prima della fine del 2021 ci sarà un nuovo incontro in Francia.

Data ultima modifica: 3 agosto 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022