Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Novembre 2022

Alcune precisazioni sulle ingiunzioni di pagamento in corso di distribuzione

Comunicato stampa del 18 novembre 2022

Nelle scorse settimane sono state inviate ingiunzioni di pagamento destinate a cittadini e attività che non risultano in regola con alcuni Tributi Locali quali la Tassa Rifiuti, l’Imposta Locale IMU, i Nidi e la Mensa scolastica.

Occorre precisare che l’ingiunzione segue dopo solleciti di pagamento avvenuti nell’arco di 5 anni. La riscossione coattiva è un atto dovuto per legge e viene dunque attivata quando il pagamento del Tributo non viene versato da parte dei contribuenti entro i termini indicati nell’atto originario.
In particolare, in questo caso, si fa riferimento a somme relative al 2017 e ad anni precedenti, quindi mai riscosse dalle precedenti amministrazioni, per una cifra che ammonta a circa 3 milioni di euro.

I tributi sono una delle principali fonti delle entrate, servono a coprire il costo dei servizi erogati dal Comune, a garantirne il numero e la qualità e a rispondere ai crescenti bisogni che emergono dalla Comunità. Se ciascuno fa la propria parte l’ammontare degli stessi è distribuito in modo più equo su tutti i contribuenti.

Il servizio di postalizzazione, riscossione e successive misure esecutive è stato esternalizzato ed è gestito dalla Società Sorit. Trattandosi di un numero significativo di Avvisi, è possibile che si siano verificati errori materiali nei dati dei contribuenti o nelle emissioni o a seguito di cambi di residenze e variazioni o vendite non comunicate come invece previsto dalla norma.

Si può verificare la propria posizione collegandosi al sito www.sorit.it, registrandosi nella sezione "ACCEDI ALLA TUA POSIZIONE" oppure accedendo a Linkmate Front Office – Sportello Telematico.

Per tutte informazioni, le verifiche e i chiarimenti è attivo lo sportello SORIT Spa, via Frova 34 - 20092 Cinisello Balsamo (MI), aperto al pubblico senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. È attivo il Numero verde 800 199 288 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.45, oppure si può scrivere una mail a segnalazioni@sorit.it.

In ogni caso, il Servizio Entrate dell’Amministrazione comunale è disponibile per andare incontro alle esigenze dei contribuenti presso lo sportello Polifunzionale di via XXV Aprile, negli orari di apertura, prendendo appuntamento, oppure si può scrivere alle mail: riscossione.coattiva@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Pec: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it.
Sono ammesse forme di flessibilità di pagamento quali ad esempio la rateizzazione per soggetti in difficoltà.

Data ultima modifica: 18 novembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022