Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Novembre 2022

Sicuri in strada, una settimana di eventi per celebrare la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada

Comunicato stampa del 18 novembre 2022

Domenica 20 novembre si celebrerà la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada lanciata dall’Onu. I dati Istat del 2021 riferiscono di un bilancio di 151.875 incidenti stradali (+28,4% rispetto all’anno precedente) con 2.875 vittime (+20%) e 204.728 feriti (+28,6%).

La sezione cinisellese dell’AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada), impegnata a sensibilizzare la cittadinanza, promuove tre appuntamenti con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Si comincia sabato 19 novembre, alle 15.30, presso il Cimitero di via dei Cipressi con la deposizione della corona al Monumento Vittime della Strada. Alle 17.30, presso l’oratorio San Domenico Savio, verrà disputato un quadrangolare di volley femminile con le associazioni Net Volley ASD, U.S. SDS., U.S. Speranza e U.S. Acli. Domenica 20 novembre, alle 09.45, verrà celebrata la santa Messa presso la parrocchia San Giuseppe.

Per richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, la Polizia Locale con il supporto del Lions Club, con cui già collabora nella realizzazione di incontri nelle scuole, allestirà nella giornata di sabato 26 novembre in piazza Gramsci stand informativi e dimostrativi con i mezzi a disposizione e strumenti quali Alcol test, Occhiali Alcovista con tecnologia ottica che simula una percezione simile allo stato di ebbrezza. Dalle 10 alle 12.30 sarà presente anche un testimonial: Martin Galiuto, Campione italiano di minimoto 2021 a 11 anni e attuale vicecampione italiano MiniGp 2022, con uno stand del Motoclub 777 ASD e alcune moto da corsa. Alle ore 15.30, si svolgerà una simulazione di un incidente stradale e la dimostrazione della corretta procedura di soccorso, grazie alla collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.

Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha lanciato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza in strada composta da 12 manifesti che riportano proverbi e modi di dire comuni relativi a prudenza e comportamenti da evitare, accompagnati da dati rilevati dalla Polizia Locale relativi a incidenti stradali verificatisi sul territorio cittadino nell’ultimo quinquennio.

«Il nostro impegno va sempre nella direzione della prevenzione, per questo è necessario ricordare l’importanza del rispetto delle regole della strada. Oltre alle attività di controllo e ai divieti, grande importanza educativa hanno gli incontri che la Polizia Locale svolge nelle classi con le giovani generazioni. Inoltre rappresenta sempre una grande risorsa la collaborazione delle associazioni che con le proprie competenze contribuiscono a educare e sensibilizzare i cittadini” ha sottolineato l’Assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello.

“Anche la manutenzione e la riqualificazione delle nostre strade gioca un ruolo decisivo. In questi anni sono state realizzate rotonde e rialzi per ridurre la velocità nei punti più critici e rendere più sicuri attraversamenti pedonali e incroci” ha precisato il sindaco Giacomo Ghilardi con delega ai Lavori Pubblici.

“Questa nuova campagna di sensibilizzazione, originale e riferita alla realtà del nostro territorio cittadino, può aiutare a far riflettere e a tenere alta l’attenzione su situazioni che tendiamo a dare per scontate, ma che possono costituire un elemento di reale pericolo, come dimostrano i dati della Polizia Locale” concludono il sindaco e l’assessore.

Data ultima modifica: 18 novembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022