Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Digital Civic Participation

Workshops nelle scuole

Nel mese di Ottobre sono stati fatti due workshop per il progetto Digital Civic Participation con i ragazzi delle scuole superiori dell’Istituto Falk di Cinisello Balsamo.
Le attività sono state svolte con due gruppi di ragazzi frequentanti le classi terze e quarte seguendo il metodo di educazione non formale.

L’attività iniziale consisteva nel porre delle domande ai ragazzi sul loro uso personale degli strumenti digitali e come è cambiato il loro approccio al digitale durante il corso della pandemia. Le risposte erano strutturate a scelta multipla e in base alla risposta i ragazzi dovevano muoversi nei cartelloni preposti all’interno dell’aula. Questo movimento ha consentito di rompere il ghiaccio e iniziare a coinvolgere i ragazzi.
Successivamente abbiamo presentato il progetto e gli obiettivi di questo agli alunni creando poi un momento di dibattito sul tema della partecipazione attiva digitale.

Ad entrambi i gruppi sono state proposte le stesse attività ma è stato molto interessante vedere come in ognuno dei due le risposte e i risultati ottenuti sono stati estremamente diversi. E’ stato molto bello vedere che i ragazzi si sono appassionati al tema e sono stati in grado di dire la loro.

Data ultima modifica: 10 ottobre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022