Nel mese di Ottobre sono stati fatti due workshop per il progetto Digital Civic Participation con i ragazzi delle scuole superiori dell’Istituto Falk di Cinisello Balsamo.
Le attività sono state svolte con due gruppi di ragazzi frequentanti le classi terze e quarte seguendo il metodo di educazione non formale.
L’attività iniziale consisteva nel porre delle domande ai ragazzi sul loro uso personale degli strumenti digitali e come è cambiato il loro approccio al digitale durante il corso della pandemia. Le risposte erano strutturate a scelta multipla e in base alla risposta i ragazzi dovevano muoversi nei cartelloni preposti all’interno dell’aula. Questo movimento ha consentito di rompere il ghiaccio e iniziare a coinvolgere i ragazzi.
Successivamente abbiamo presentato il progetto e gli obiettivi di questo agli alunni creando poi un momento di dibattito sul tema della partecipazione attiva digitale.
Ad entrambi i gruppi sono state proposte le stesse attività ma è stato molto interessante vedere come in ognuno dei due le risposte e i risultati ottenuti sono stati estremamente diversi. E’ stato molto bello vedere che i ragazzi si sono appassionati al tema e sono stati in grado di dire la loro.