Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Agorà

Agorà arriva a Cinisello Balsamo (e nelle scuole superiori)

Nelle giornate del 17 e 18 marzo Cinisello Balsamo ha ospitato più di 30 ragazzi, assieme ai responsabili accompagnatori, provenienti dai paesi partner del progetto Agora: Santa Maria de Feira, Smolyan, Athienou e Atene.

Questi due giorni sono stati intensi, ricchi di attività e di contenuti, ma anche di momenti più informali dedicati alla conoscenza reciproca. Come succede in ogni incontro di questo progetto, è emerso uno splendido senso del lavoro di gruppo e dell’ascolto reciproco tra tutti i ragazzi che hanno partecipato. L’obbiettivo dei workshop era proprio sui giovani, sul dialogo tra di loro e sulla loro capacità di costruire un discorso articolato e completo su tematiche rilevanti al giorno d’oggi in Europa, obbiettivo sicuramente raggiunto da tutti i partecipanti.

Nel primo giorno tutte le attività si sono svolte nell’auditorium e nelle aule laboratoriali del Centro Culturale il Pertini:
Il focus della giornata era sul dialogo aperto e strutturato, già cominciato dai giovani negli altri incontri: 5 gruppi di lavoro, ognuno su una tematica europea.
La conclusione della giornata ha previsto la restituzione dei lavori di fronte a tutti i partecipanti al progetto.
Il secondo giorno invece i giovani si sono recati negli istituti superiori del consorzio Parco Nord, dove hanno incontrato alcune classi di studenti e hanno collaborato in una serie di attività educative non-formali.

Questo incontro ha consolidato ancora una volta il forte legame che si è venuto a creare nel corso del progetto, sia tra i giovani sia tra i responsabili.
Agora continua a evidenziare la forza comunicativa e di pensiero dei ragazzi e delle ragazze che abitano l’Unione Europea.

Data ultima modifica: 29 novembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022