Agorà è un progetto che si occupa della percezione che i giovani hanno dell’Europa, focalizzata sull’ondata di Euroscetticismo tra gli stati membri dell’UE.
Agorà è un progetto che si occupa della percezione che i giovani hanno dell’Europa.
La Brexit e i flussi migratori, l’incremento di trend estremisti e pro-nazisti hanno portato all’aumento dell’ondata di Euroscetticismo tra gli stati membri dell’UE e delle preoccupazioni dei cittadini europei sul futuro dell’UE.
Il progetto, incentrato sulle prospettive dei giovani europei, mira a identificare le cause alla radice delle tendenze euroscettiche tra i giovani e propone misure per accorciare le distanze tra giovani cittadini europei e l’idea di Europa.
Il punto focale è quello di far capire quanti vantaggi derivino dall’essere cittadini europei, i diritti che ne conseguono, promuovere i valori europei di solidarietà e libertà in modo da eliminare i punti di vista negativi sull’Europa.
Il progetto Agorà, inserito all’interno del programma Europe for Citizen, ha l’obiettivo di cretare una rete nella quale sviluppare un forum di discussione sul futuro europeo, condividere i valori comuni e promuovere la democrazia e la cittadinanza attiva.
I partecipanti lavoreranno con strumenti innovativi e interattivi. Inoltre verrà utilizzato il metodo di educazione non-formale nei workshop.
Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo
Centralino 02660231
Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
Codice Fiscale 01971350150
Partita Iva 00727780967
Codice Catastale: C707
Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022