Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Agorà

Il progetto Agorà inizia in grande stile!

Nei giorni 9 e 10 settembre si è tenuto a Cipro il kick-off meeting di Agorà, progetto finanziato dall’unione europea volto a sensibilizzare i giovani sui temi della cittadinanza attiva europea, della condivisione di valori e culture e dell’euroscetticismo.

E’ stata un’esperienza di formazione unica, che ha visto riunirsi, conoscersi e discutere, attraverso un approccio educativo non formale, molti giovani di diversi paesi europei partner del progetto: il comune di Cinisello Balsamo, Italia; associazione IRTEA, Grecia; il comune di Athienou, Cipro; il comune di Santa Maria de Feira, Portogallo; il comune di Smolyan, Bulgaria.

I giorni di attività si sono suddivisi in attività di riflessione formali, come per esempio le presentazioni dei partner e le lezioni di approfondimento sull’unione europea tenute da esperti del settore; c’è stato anche spazio per un metodo di educazione non formale, attraverso attività di gruppo e interazioni dirette con la comunità di Athienou.

La vera forza del progetto si è potuta constatare dall’alta partecipazione dei giovani all’incontro, che sono stati molto interessati e coinvolti per tutte le fasi dello scambio. Grazie al tempo passato insieme e alla condivisione reciproca di idee e esperienze, tra di loro si è creato un legame particolare, che si rafforzerà sicuramente nel corso dei prossimi incontri.

Va anche espresso un elogio all’accoglienza ed efficienza dei partner di Athienou e di tutta la comunità cipriota.

Per Agorà è stato un primo passo importante, ricco di contenuti e spirito di iniziativa, che noi dell’ufficio Europa e del comune di Cinisello Balsamo non vediamo l’ora che si sviluppi e che raggiunga concretamente anche il nostro territorio.

Data ultima modifica: 29 novembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022