Politiche Sociali ed Educative > Disabilità > Archivio > Contributi regionali (archivio)

Misura B2 annualità 2021

In merito alle disposizioni di Regione Lombardia, considerato l’evolversi della situazione emergenziale con caratteristiche particolarmente diffusive dell’epidemia e delle conseguenti prescrizioni restrittive imposte a livello nazionale e regionale, l’Ambito di Cinisello Balsamo apre le procedure di raccolta delle domande FNA Misura B2 - DGR 4138/2020, da lunedì 29 marzo 2021 sino a lunedì 31 maggio

In allegato l’avviso pubblico di attuazione della Misura B2 per l’anno 2021 e il modulo per la presentazione della domanda per le varie misure previste dalla DGR in oggetto. Si raccomanda di compilare l’informativa allegata.

I destinatari della Misura B2 della DGR4138/2020 sono tutte le persone che presentano i seguenti requisiti:

di qualsiasi età, al domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
Per gli adulti: certificazione di invalidità al 100% ed in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988;
Per i minorenni: certificazione di invalidità civile con indennità di accompagnamento o indennità di frequenza e in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992;
con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento: sociosanitario fino a un massimo di € 25.000,00 e ISEE ordinario in caso di minori fino a un massimo di € 40.000,00
Si specifica che la domanda non dà certezza di erogazione della Misura, ma permette di accedere alla fase di valutazione multidimensionale da parte del servizio sociale del Comune di residenza, indispensabile per l’erogazione come da DGR.

Le domande potranno essere presentate corredate di ISEE in corso di validità, oppure con un’autocertificazione in cui si dichiara che il proprio ISEE è sotto la soglia prevista dal presente avviso e che si impegna a integrare la domanda con ISEE valido entro il 11 giugno. In assenza di ISEE in corso di validità o di autocertificazione la domanda non verrà protocollata e quindi non verrà valutata. Se entro il 11 giugno chi ha presentato l’autocertificazione non consegnerà l’ISEE, la domanda verrà archiviata e non processata.

Parallelamente concordando con il Servizio Fragilità dell’ASST Nord Milano, verranno effettuate le Unità di Valutazione Multidimensionale per verificare congruità della domanda e determinare indice di gravità.

I verbali delle UVM verranno inviati ad Azienda Insieme per il Sociale che finito il periodo di presentazione domande e concluso il lavoro di valutazione provvederà a stilare e pubblicare la graduatoria d’ambito dei beneficiari.

In considerazione del protrarsi della situazione di emergenza sanitaria creata dalla diffusione del virus Covid 19 su tutto il territorio nazionale, le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità on line, mediante:

Via PEC, all’indirizzo dell’Ufficio di Piano di Cinisello Balsamo:
ufficiodipiano.ipis@messaggipec.it;

Via mail semplice dell’Ufficio di Piano di Cinisello Balsamo:
udp.misure@insiemeperilsociale.it

In via ordinaria tutte le richieste di accesso alla misura dovranno essere presentate come sopra specificato. Per le persone che fossero totalmente impossibilitate a presentare direttamente la domanda (poiché non possono accedere ad alcun mezzo tecnologico, non ne conoscono il funzionamento e non possono essere assistite da altra persona di supporto), possono rivolgersi al singolo comune di residenza:

COMUNE DI CINISELLO BALSAMO
Per maggiori informazioni, i Servizi sociali sono contattabili dal lunedì al venerdì 9.30-12.30, al numero 0266023549 o in caso vi fosse già una presa in carico del servizio sociale, di rivolgersi direttamente alla assistente sociale di riferimento.

Per scaricare i moduli per la domanda e per ulteriori info:
http://www.insiemeperilsociale.it/spip.php?article553

Data ultima modifica: 30 marzo 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022