Politiche Sociali ed Educative > Disabilità > Percorsi formativo-lavorativi

Servizi inserimenti lavorativi

Il servizio inserimenti socio-lavorativi SISL è un servizio erogato dall’azienda AFOL metropolitana che fornisce supporto e orientamento al lavoro a persone con disabilità e svantaggio sociale. L’obiettivo è trovare un collocamento lavorativo stabile per l’adulto in difficoltà e inserirlo in una rete di rapporti e relazioni che possa sostenerlo nello sviluppo e nel rafforzamento di un’identità professionale.
AFOL si occupa quindi di agevolare la comunicazione tra le esigenze lavorative delle persone svantaggiate e quelle delle imprese del territorio.

Il servizio è a disposizione sia di tutte le imprese, sia direttamente dei soggetti ritenuti idonei all’inserimento lavorativo.
Gli interventi attivabili sono: il tirocinio che è un’opportunità per formare personale e fare acquisire competenze specifiche nei luoghi di lavoro, e la borsa lavoro che attraverso l’esperienza diretta, permette all’azienda e al candidato di conoscersi e collaborare.

Offre alle persone con disabilità o svantaggio certificato un interlocutore di riferimento competente (tutor) che sia di supporto nell’affrontare il percorso di inserimento lavorativo, dalla presa in carico fino all’eventuale dimissione.

Per la segnalazione e l’attivazione di un percorso lavorativo presso il SISL occorre la presa in carico della domanda da parte del Servizio Sociale del comune di residenza.

Per fissare un appuntamento chiamare il segretariato sociale: 0266023549.
Il numero è attivo nei giorni feriali:
dal lunedi al venerdi dalle 9.30 alle 12.30

Per ulteriori informazioni riguardo il centro per l’impiego Nord Milano, cliccare il seguente link:
https://www.centroimpiego.it/centro...

Segnaliamo inoltre, che da giugno 2017 presso Afol Metropolitana è attivo lo sportello "Check in Disability" per supportare le aziende e i lavoratori con disabilità ad affrontare le difficoltà che possono emergere nell’arco della vita lavorativa. Per ulteriori informazioni cliccare il seguente link:
http://www.afolmet.it/index.php/201...

Data ultima modifica: 1 marzo 2023
  • (OpenDocument Text, 74.8 Kb)
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022