[ [ [
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Progetti Attivi > Bonus e Contributi

Bonus pc e internet

Il Bonus pc e internet offre un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di una connessione internet; il contratto deve avere una validità di almeno 12 mesi.
L’acquisto dei dispositivi elettronici e degli strumenti per la navigazione (pc, tablet ecc) deve essere associata all’attivazione di una connessione Internet.
Non è possibile acquistare direttamente il personal computer o tablet e richiedere successivamente il rimborso tramite Voucher.
Il bonus é un’iniziativa prevista dal "Piano Voucher per la connettività" del Ministero Economico dello Sviluppo allegato in fondo all’articolo.

Il bonus consiste in una forma di rimborso erogato tramite voucher che varia a secondo della fascia di ISEE.:

* fino a un massimo di 500 euro per nucleo con ISEE fino a 20.000 euro;
in questo caso si accede alla fornitura di Voucher fase I, considerata prioritaria. Per il contratto Internet può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro, mentre per lo sconto sull’acquisto di personal computer o tablet può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro.
* fino a un massimo di 200 euro per nucleo con ISEE fino a 50.000 euro per l’acquisto di servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s; in questo caso si accede alla fornitura di Voucher fase II, che prenderà il via in un secondo momento. Il Voucher fase II sarà valido anche per le imprese.

Per I’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità bisogna rivolgersi ad un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) oppure collegarsi al sito INPS per l’autocompilazione.

Requisiti:
Per usufruire del bonus, oltre a possedere l’ISEE, i richiedenti devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- essere privi di connessione internet;
- avere una connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s;
- avere una connessione con velocità a 30 Mbit/s e passare a una connessione fino a 1 Gbps.

Sarà possibile modificare il proprio contratto rivolgendosi a un operatore per effettuare una nuova attivazione.

Come richiedere il bonus
Per usufruire del bonus, i richiedenti con:
- ISEE inferiore ai 20.000 Euro, che rientrano all’interno dell’erogazione Voucher fase I dal 9/11/’20 potranno accedere alle offerte degli operatori accreditati a erogare il voucher come sconto sui costi di attivazione o sul canone.
Sul sito www.infratelitalia.it sono consultabili gli elenchi degli operatori accreditati sotto forma di tabelle excel con il nome delle aziende a cui è possibile rivolgersi. Gli interessati quindi potranno utilizzare i consueti canali di vendita disponibili sul proprio territorio.
Attenzione: la fornitura di pc e tablet deve essere associata all’attivazione di una nuova utenza di rete fissa, quindi è necessario stipulare un contratto per l’attivazione di servizi di connessione internet con un operatore accreditato.
Info: sull’erogazione dei Voucher fase I: www.infratelitalia.it - faq

- ISEE dai 20.000 ai 50.000 Euro
non è ancora previsto quando saranno disponibili i voucher.
Info: www.infratelitalia.it

PDF - 545.7 Kb
Piano Voucher per la connettività
Data ultima modifica: 17 novembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022