Politiche Sociali ed Educative > Welfare Generativo > Progetti Attivi > Bonus e Contributi

Assegno per terzo figlio

CHE COS’E’
Un contributo rivolto a nuclei familiari composti almeno da un genitore e tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati

CHI PUO’ RICHIEDERLO
Il genitore naturale (oppure adottivo, o con affido preadottivo) di almeno tre minori, che devono essere iscritti sul suo stesso stato di famiglia e convivere effettivamente con lui, e che possieda i seguenti requisiti all’atto della presentazione della domanda:

  • essere residente nel Comune di Cinisello Balsamo al momento della presentazione della richiesta;
  • essere cittadino italiano, oppure cittadino comunitario o non comunitario, in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria, o cittadino non comunitari soggiornante di lungo periodo;
  • i figli o altri eventuali componenti del nucleo familiare possono anche non essere cittadini italiani o essere nati all’estero;
  • Il valore ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore al valore di riferimento per l’anno in corso.
Per maggiori informazioni su domanda, requisiti e condizioni che fanno decadere dal diritto al beneficio consultare la pagina del sito INPS o contattare il numero INPS 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento

COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda va presentata perentoriamente entro il termine del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno (ad esempio, per ottenere gli assegni relativi all’anno 2018, il richiedente deve presentare la domanda entro il giorno 31/01/2019).
La domanda deve essere predisposta esclusivamente presso le sedi dei centri di assistenza fiscale accreditati- CAF con il Comune di Cinisello Balsamo riportati in elenco.
Il comune, riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti, dispone mandato di pagamento all’INPS dandone contestuale comunicazione al richiedente.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:

  • fotocopia della certificazione ISEE completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica (ISEE ordinario valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni);
  • fotocopia della carta di identità o valido documento di identità e del codice fiscale del/la richiedente;
  • fotocopia delle coordinate bancarie intestate al/la richiedente (codice IBAN).
  • per cittadini/e non comunitari fotocopia del permesso per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno del/la richiedente;

Il dichiarante è tenuto a comunicare tempestivamente per iscritto al CAF accreditato ogni variazione del proprio indirizzo. Il Comune di Cinisello Balsamo declina ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.

Per informazioni sull’iter della pratica rivolgersi al proprio CAF o scrivere al Comune all’indirizzo di posta elettronica pagamenti.minori@cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 31 maggio 2018

CHE COS’E’
Un contributo rivolto a nuclei familiari composti almeno da un genitore e tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati

CHI PUO’ RICHIEDERLO
Il genitore naturale (oppure adottivo, o con affido preadottivo) di almeno tre minori, che devono essere iscritti sul suo stesso stato di famiglia e convivere effettivamente con lui, e che possieda i seguenti requisiti all’atto della presentazione della domanda:

  • essere residente nel Comune di Cinisello Balsamo al momento della presentazione della richiesta;
  • essere cittadino italiano, oppure cittadino comunitario o non comunitario, in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria, o cittadino non comunitari soggiornante di lungo periodo;
  • i figli o altri eventuali componenti del nucleo familiare possono anche non essere cittadini italiani o essere nati all’estero;
  • Il valore ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore al valore di riferimento per l’anno in corso.
Per maggiori informazioni su domanda, requisiti e condizioni che fanno decadere dal diritto al beneficio consultare la pagina del sito INPS o contattare il numero INPS 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento

COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda va presentata perentoriamente entro il termine del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno (ad esempio, per ottenere gli assegni relativi all’anno 2018, il richiedente deve presentare la domanda entro il giorno 31/01/2019).
La domanda deve essere predisposta esclusivamente presso le sedi dei centri di assistenza fiscale accreditati- CAF con il Comune di Cinisello Balsamo riportati in elenco.
Il comune, riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti, dispone mandato di pagamento all’INPS dandone contestuale comunicazione al richiedente.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:

  • fotocopia della certificazione ISEE completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica (ISEE ordinario valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni);
  • fotocopia della carta di identità o valido documento di identità e del codice fiscale del/la richiedente;
  • fotocopia delle coordinate bancarie intestate al/la richiedente (codice IBAN).
  • per cittadini/e non comunitari fotocopia del permesso per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno del/la richiedente;

Il dichiarante è tenuto a comunicare tempestivamente per iscritto al CAF accreditato ogni variazione del proprio indirizzo. Il Comune di Cinisello Balsamo declina ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.

Per informazioni sull’iter della pratica rivolgersi al proprio CAF o scrivere al Comune all’indirizzo di posta elettronica pagamenti.minori@cinisello-balsamo.mi.it

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022