Dopo l’ esperienza dello scorso anno, la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra
ripropone dal 12 al 17 Febbraio, una settimana di ’’scuola aperta’’ con attività laboratoriali autogestite dagli allievi e aperte al pubblico nel saggio finale presso l’auditorium del Pertini Sabato 17 Febbraio ore 15.30.
Ad arricchire la proposta, quest’anno sono previsti quattro appuntamenti gestiti dai docenti della scuola :
Milano… da Giovanni D’Anzi a Giorgio Gaber
Lunedì 12 Febbraio ore 18.30
Sala delle Colonne
Via Frova 10
a cura del Prof. Marco Biassoni
Un breve viaggio attraverso la storia della canzone Milanese toccando i grandi autori come D’Anzi, Jannacci, Gaber, Svampa, ma anche i meno conosciuti come Rossi, Waldi, Di Miccoli che hanno reso omaggio alla città di Milano e alla musica meneghina, attraverso annedoti, storie ed esempi musicali.
Red Apple inc. in ’’Cinemage’’
Martedì 13 Febbraio ore 18.30
Sala delle Colonne
Via Frova 10
a cura dei Proff. Stefano Elli e Marco Torresan
Nuovissimo progetto dedicato alla grande musica da film.
Durante l’incontro verranno descritti i procedimenti utilizzati per l’adattamento dei brani al duo chitarristico riguardanti l’arrangiamento e la realizzazione dei timbri, per ricreare le atmosfere dei grandi film.
Ridere con le orecchie
Mercoledì 14 Febbraio ore 18.30
Sala delle Colonne
Via Frova 10
a cura del Prof. Sandro Di Pisa
Incontro con il jazzista e musicologo che ha ideato la ’’Ri-Di-Dattica Musicale’’, un modo ’’jazz’’ di pensare ed insegnare musica.
Con le sue esilaranti performances per chitarra, voce e video, il Prof. Sandro Di Pisa fornisce le istruzioni per un uso creativo e consapevole dell’orecchio, attraversando tutti i generi musicali, con citazioni umoristiche, esempi di errori e mostruosità musicali, quiz interattivi con i partecipanti.
Un serio divertimento che ci farà riflettere su come oggi si ascolta e si comunica la musica.
La Ghironda
Giovedì 15 Febbraio ore 18.30
Sala delle Colonne
Via Frova 10
a cura del Prof. Marc Novara
Il laboratorio presenterà la ghironda, strumento originale nella forma e nel funzionamento, inquadrandola dal punto di vista storico, dalle origini all’epoca attuale, facendo riferimento al repertorio colto e popolare ad essa dedicato.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.