Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Ottobre 2017

Nuova variazione al Bilancio di previsione 2017-2019

30 ottobre 2017

Il Consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha approvato, nella seduta di giovedì 26 ottobre, la quarta variazione al Bilancio di previsione e pluriennale 2017-2019 per dare attuazione a servizi già consolidati e dare avvio ad alcuni progetti previsti nel Piano di Mandato.

“Questa variazione consentirà all’Amministrazione Comunale di garantire importanti servizi alle fasce più deboli della cittadinanza quali anziani, minori e disabili e la realizzazione di importanti interventi sull’impiantistica sportiva che verranno realizzati grazie agli oneri di urbanizzazione” ha spiegato Luca Ghezzi, vicesindaco e assessore al Bilancio.

Per quanto riguarda la parte Entrate, l’aumento per 600mila euro delle riscossioni accertate dell’addizionale Irpef, sia come quote arretrate sia come parte di competenza, consentirà di fare delle valutazioni importanti sull’aliquota percentuale che impatterà sul prossimo bilancio di previsione.

Per quanto riguarda invece le Spese, la voce più significativa è relativa alle Politiche Sociali e prevede 530mila euro che verranno destinati per il collocamento dei minori in strutture protette (285mila euro), per interventi sulla disabiltà (80mila euro) e sugli anziani (50mila euro) e al servizio affidi (20mila euro). Saranno messi a disposizione anche 100mila euro come ultima trance del contributo di competenza del comune di Cinisello Balsamo all’Azienda consortile Ipis. Altri 30mila euro arriveranno da un finanziamento regionale per il progetto No Slot di lotta al gioco d’azzardo.

Altra voce di spesa significativa quella per lo Sport: 25mila euro per la realizzazione dei progetti dell’attività motoria nelle scuole primarie e per il progetto Io tifo positivo e per altre iniziative sportive di carattere culturale.
Grazie agli oneri di urbanizzazione, sono stati finanziati per 500mila euro interventi straordinari sull’impiantistica sportiva che riguarderanno il rifacimento degli spogliatoi della scuola Monte Ortigara, la sostituzione di alcune vetrate della Piscina Costa e la manutenzione straordinaria della palestra Gorki. Inoltre si interverrà sul manto della pista di atletica dello Scirea, sul rifacimento del campo da basket all’aperto in via Monte Sabotino e sul campo da calcio della Scuola Sardegna che, in questo modo, potrà essere abilitato anche per il gioco del rugby.

Quanto alle Politiche Culturali, saranno destinati 100mila euro al Museo di Fotografia Contemporanea come adeguamento ai trasferimenti previsti da convenzione e 10mila per la realizzazione delle rassegne teatrali e di altre iniziative culturali.

Sul piano della mobilità verrà affrontata la revisione del PGTU attraverso la realizzazione del Piano della Sosta, grazie al supporto del PIM. Altri 70mila euro sono un contributo alla Società Autostrade per la realizzazione delle barriere sul ponte per Bresso e ulteriori 120mila euro come ultima tranche del Piano Sovracomunale del Trasporto Pubblico.

Infine 60mila verranno destinate nel corso del triennio per interventi straordinari di disinfestazione e derattizzazione e altri 86mila euro per la manutenzione straordinaria degli alloggi comunali in via Picasso.

Data ultima modifica: 30 ottobre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022