Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Marzo 2017

I mezzi comunali sono stati assegnati con procedura corretta. “Piena fiducia nell’operato dei dipendenti“

9 marzo 2017

La giunta non ha alcuna responsabilità rispetto all’aggiudicazione dell’asta pubblica degli automezzi comunali. L’iter di gara è in capo alla dirigenza e l’aggiudicazione viene fatta dagli uffici comunali”. Queste le precisazioni del sindaco Siria Trezzi alle affermazioni della Lega Nord che ha chiamato in causa la giunta per la cessione ad una Azienda dei mezzi non venduti all’asta.

Spiace constatare che un Consigliere comunale dimostri di non conoscere la divisione delle competenze e responsabilità all’interno di una Pubblica Amministrazione” prosegue il primo cittadino – In ogni caso, siamo certi della correttezza dei nostri tecnici e riconosciamo la professionalità”.

Lo scorso 6 ottobre 2016 il Comune ha indetto un’asta pubblica per la vendita di 28 mezzi della Polizia Locale: vecchie auto, scooter, un furgone e una bicicletta elettrica.
Al termine delle procedure, avvenute in sede pubblica, il 30 novembre 2016 (data del verbale) sono stati assegnati 8 veicoli per un ammontare pari a 19 mila euro. Nella stessa seduta erano presenti diversi concorrenti.
La pubblicazione della determina dirigenziale di aggiudicazione è avvenuta in data 5 dicembre, ma l’esito era già conosciuto in data 30 novembre.

Il 2 dicembre 2016 è pervenuta al Servizio Economato e Provveditorato un’autonoma manifestazione di Interesse riguardo i 19 rimanenti veicoli da parte di una ditta di Roma. L’offerta finale della società specializzata, che è di 9 mila euro, e comprende il ritiro di tutti i veicoli invenduti all’asta, le pratiche per il passaggio di proprietà, lo smantellamento degli accessori e il costo per il cambio di destinazione d’uso per tutti i veicoli appartenuti alla Polizia Locale.

Il Comune ha quindi ritenuto più vantaggioso vendere i mezzi anziché bandire una nuova asta con l’aggravio di ulteriori costi e senza la garanzia di vendita.

In considerazione del fatto che l’indizione di una nuova asta avrebbe richiesto un tempo significativo, la cui eventuale aggiudicazione non sarebbe avvenuta prima dell’aprile 2017 e ciò avrebbe comportato il pagamento delle spese fisse di legge quali il bollo e l’assicurazione pari a 3.500 euro per 4 mesi, a cui si sarebbe dovuto aggiungere il costo di rottamazione in caso di ulteriore gara andata deserta.
Senza dimenticare che il veicoli appartengono alla categoria euro 2 e 3 la cui circolazione è inibita in molte città.

Data ultima modifica: 9 marzo 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022