Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Marzo 2017

La giunta presenta il Bilancio 2017

9 Marzo 2017

Con la presentazione al Consiglio comunale, questa sera si avvierà l’iter di approvazione del Bilancio previsionale 2017 e pluriennale 2017-2019.

Questo Bilancio riesce a contenere la spesa corrente e contemporaneamente a garantire la continuità e la qualità dei servizi, favorendo una considerevole riduzione della pressione fiscale, come da impegno del Programma di mandato”, ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi.

Il pareggio di Bilancio prevede 94,5 milioni di euro di entrate e spese per il 2017, per il 2018 la cifra scende a 90,5 milioni euro per arrivare a 84,8 milioni di euro nel 2019.

In particolare nel 2017 le entrate e le spese correnti ammontano rispettivamente a 63,1 e a 64,7 milioni di euro. Le entrate e le spese in conto capitale ammontano rispettivamente a 7,8 milioni di euro e 16,4 milioni di euro.

Tra le priorità indicate la volontà di ridurre la leva fiscale. È di questi giorni, infatti, la comunicazione di una riduzione della Tari del 5,7% che si aggiunge altri 650 mila euro di risparmio per i cittadini. Confermate anche le 3 rate per agevolare il pagamento ai contribuenti.
L’addizionale comunale rimane invariata al 7,5 per mille. I redditi fino a 15 mila euro saranno esenti dal pagamento dell’Irpef (oltre 19 mila cittadini). Anche l’Imu non è stata modificata e le tariffe dei servizi a domanda individuale non sono aumentati.

Si proseguirà con la lotta all’evasione fiscale: nel triennio 2014-2016 sono stati recuperati dagli accertamenti tributari 2,4 milioni di euro e si stima di recuperare altri 2,5 milioni di euro nel triennio 2017-2019.

“Costante è la lotta all’elusione e all’evasione fiscale – ha aggiunto Luca Ghezzi, vicesindaco e assessore alle Finanze –. Non mancano obiettivi strategici nonostante il perdurare della crisi economica e della riduzione delle entrate, tra le priorità il completamento del Piano della videosorveglianza a cui si sarà avvio già nel 2017, il nuovo impianto di illuminazione del Centro Sportivo Scirea, l’apertura di un coworking in villa Forno, la realizzazione di nuove piste ciclabili, l’estensione del wifi ad alcuni luoghi pubblici cittadini ”.

In particolare, il nuovo piano della videosorveglianza prevede un investimento di 1milione di euro nel triennio. I lavori per il primo lotto partiranno nel corso 2017 con l’installazione di nuove telecamere per il controllo dei punti di ingresso e uscita dalla città e di sicurezza nelle aree sensibili e in alcuni punti critici. I dati verranno trasmessi sulla rete in fibra ottica comunale già predisposta. Verrà anche realizzata una sala video presso il comando di Polizia Locale, che permetterà la condivisione delle immagini e delle informazioni con le altre Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia di Stato.

Per la realizzazione di nuove piste ciclabili nel triennio verranno stanziati 1,3 milioni di euro. Nel 2017 si partirà con la riqualificazione della via Monte Santo e la costruzione della pista che porta fino al Parco della Pace. 823 mila euro serviranno per realizzare nuove rotatorie in via Monte Santo-Monte Ortigara e via Dante-Marconi.

Il 18 marzo verrà inaugurato il coworking in Villa Forno. Un investimento di 116 mila euro per realizzare spazi condivisi di creatività per le imprese e di sostegno alle start up innovative. Il Comune di Cinisello Balsamo è l’ente capofila del progetto in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e le cooperative Marse, Il Torpedone, Codici, Acli Service e Acli Lombardia.

Il progetto del nuovo impianto di illuminazione del Centro Sportivo Scirea, finanziato dall’Istituto Credito Sportivo, costerà 240 mila euro e servirà a migliorare l’efficientamento energetico delle strutture pubbliche.

Verranno inoltre stanziati 1,5 milioni di euro nel triennio per finanziare azioni di sostegno alla rete dei negozi di vicinato esistenti e finalizzati all’apertura di nuovi punti vendita e di contrasto ai negozi sfitti.

60 mila euro nel triennio serviranno ad implementare la digitalizzazione scolastica e dare avvio a nuove classi “senza zaino”, ovvero sezioni in cui viene introdotto l’utilizzo del tablet. Verrà anche istituita una nuova sezione dell’Infanzia con metodo Montessori.

Altri progetti riguarderanno l’apertura di Punti del FuoriPertini nei quartieri Crocetta e Sant’Eusebio e l’informatizzazione dell’anagrafe con l’integrazione delle banche dati comunali “stato civile”, “anagrafe” e “Cimiteri”.

Tra le opere pubbliche più significative la realizzazione di nuove pavimentazioni stradali per 2 milioni di euro di investimento nel triennio; la manutenzione straordinaria del verde per 384 mila euro; la messa in sicurezza di edifici comunali e scolastici per 2,2 milioni di euro; la manutenzione straordinaria dei cimiteri per 300 mila euro, la riqualificazione degli spazi per il nuovo centro anziani di via Da Vinci per 170 mila euro e la sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport per 100 mila euro.

Data ultima modifica: 9 marzo 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022