Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Luglio 2016

Nuova linfa all’associazionismo cinisellese grazie alla Fondazione Comunitaria Nord Milano

Ben otto i progetti ideati dalle realtà cittadine, alcuni con la partecipazione del Comune di Cinisello Balsamo, che hanno trovato finanziamento con il bando della Fondazione Comunitaria Nord Milano. I progetti, distribuiti su diverse aree tematiche (cultura, sport, educazione, emarginazione e salute) andranno a finanziare attività specifiche rivolte a famiglie in difficoltà, disabili, minori e adulti. Ben oltre 100mila euro la cifra complessiva del contributo.

Tutti i progetti verranno realizzati anche grazie anche al coinvolgimento di sponsor e attraverso una raccolta fondi che ciascuna realtà si impegnerà ad attivare.

Compass: Polo Aggancio Scuola & Servizi
Il progetto è stato presentato dalla cooperativa Il Mosaico con la partnership dei 5 Istituti scolastici cittadini. Si propone di contrastare la dispersione scolastica grazie alla realizzazione di un Polo Psicologico Specialistico, ovvero uno sportello al quale potranno accedere docenti, genitori, e alunni per un confronto con un esperto su diverse problematiche scolastiche, familiari e relazionali (separazioni conflittuali, violenza domestica, difficoltà nella relazione genitori-figli, fobia scolare, problemi con i coetanei, bullismo, emarginazione, difficoltà di integrazione per alunni stranieri). Allo sportello si affiancano percorsi domiciliari personalizzati per le situazioni di evasione dell’obbligo scolastico (impossibilità del ragazzo a recarsi a scuola per fobia scolare, pluribocciature, differenza di età col resto della classe, etc.) con l’obiettivo di riportare il minore a scuola o ottenere la licenza media e nello stesso tempo sostenere il nucleo familiare. Questi percorsi saranno attivati in sinergia con l’Ufficio Progetti per la Scuola e Orientamento del Comune di Cinisello Balsamo. Il progetto è stato finanziato per 15mila euro.

Dopo di Noi
Il progetto promosso da Anffas in rete con Consorzio Il Sole e Istituto Mazzini si propone di realizzare un modello di impresa sociale gestito da persone con disabilità in collaborazione con soggetti pubblici e privati. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione uno spazio in via Partigiani. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 22mila euro

Un astuccio per colorare
Il progetto, promosso dalla Parrocchia Sant’Ambrogio, è rivolto agli adolescenti che necessitano di essere accompagnati nella gestione degli impegni scolastici. Attraverso uno sportello quotidiano, laboratori e colloqui individuali si sosterranno i ragazzi nel ritrovare motivazione nello studio e nell’iter formativo. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 11mila euro

Pillole di sport
Il progetto, promosso dalla Società Sportiva Asa in rete con Azienda Multifarmacie, Consorzio al Sole e Cooperativa Arcipelago, ha come obiettivo quello di diffondere una cultura di prevenzione di malattie fisiche e psicologiche attraverso il movimento e uno stile di vita sano. Verranno messi a disposizione coupons per attività fisiche e prestazioni sanitarie gratuite. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 22mila euro.

Before the next word
Promosso dalla Fondazione Stein, in rete con Ass. Centro della Famiglia Onlus e Coop. Soc. La Grande Casa, il progetto ha lo scopo di mediare e gestire i conflitti e promuovere la coesione sociale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 25mila euro

Cure palliative: vicini al malato, vicini alla famiglia
Il progetto si propone di rispondere alla carenza di servizi dedicati ai malati terminali e alle proprie famiglie che, spesso, si trovano in uno stato di isolamento, garantendo la qualità del tempo che resta da vivere. Finanziamento ottenuto: 12mila euro.

Reti di solidarietà
Il Consorzio Sociale Le Residenze del Sole, in collaborazione con le Cooperative Il Torpedone e Arcipelago, hanno proposto un servizio di domiciliazione dei pasti, rivolto agli anziani, alle persone in situazione di difficoltà o sole. A ciò si aggiunge una figura di coordinamento della rete del Tavolo Povertà e le diverse iniziative in atto (social market, pasti a domicilio, progetto prima il pane, pasto sospeso, ecc…). In questo percorso sarà dato rilievo alla presenza di volontari e di percorsi di inclusione di persone con disabilità. Finanziamento ottenuto: 15mila euro.

Tutti i colori del mondo
Il progetto promosso da La Grande Casa Onlus intende favorire all’interno dell’ambiente scolastico dell’Istitito Montale il dialogo interculturale attraverso la forma del teatro. I ragazzi avranno modo di condividere le proprie origini e coinvolgere i compagni nella scoperta della propria cultura. Finanziamento ottenuto 12mila euro.

Data ultima modifica: 6 luglio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022