Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > ARCHIVIO - Bandi Chiusi > Bandi 2016

Nuovo Bando Servizio Civile Nazionale 2016

Il Comune di Cinisello Balsamo ha aderito al nuovo bando del Servizio Civile Nazionale. Il Comune di Cinisello Balsamo offrirà a 27 giovani volontari la possibilità di svolgere un’esperienza di servizio di dodici mesi nelle sue strutture.

Il bando è indirizzato a giovani inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 18 e i 28 anni. E’ previsto un compenso di 433,80 euro mensili netti per un impegno di 30 ore di servizio settimanali. Il tirocinio avrà una durata di 12 mesi.

Dal 30 Maggio all’8 Luglio alle 14 sarà possibile presentare domanda (presso l’Ufficio Protocollo in Via XXV Aprile 4 a Cinisello Balsamo) per partecipare alla selezione per UNA SOLA delle 27 posizioni di seguito elencate :

Di seguito i tre ambiti proposti:

  • Ambito Socio-assistenziale (7 posti), di cui:
  • 3 posti presso i Servizi Sociali: Il servizio è rivolto ad anziani e minori disabili assistiti presso il proprio domicilio, o presso centri ricreativi estivi. Gli utenti disabili anziani vengono supportati attraverso attività di compagnia e l’assistenza in piccole commissioni (spesa, pagamento utenze, disbrigo pratiche amministrative, ecc.), inoltre è previsto il trasporto presso strutture ricreative e riabilitative. I minori disabili vengono assistiti presso Centri ricreativi estivi, un’occasione per fare nuove amicizie e divertirsi insieme; attività ludiche (giochi di animazione, canto, danza, pittura, laboratori, ecc.).
  • 1 posto presso l’Uff. Minori e Famiglie: Il servizio è volto a supportare le azioni progettuali dell’area minori con interventi operativi e amministrativi di sostegno ad adulti e minori, anche in collaborazione con il volontariato cittadino (partecipazione a feste e iniziative del tavolo povertà, supporto a richiedenti asilo). Supporto al servizio sociale di base nell’affiancamento al servizio e agli utenti su progettualità specifiche (accompagnamento agli assistenti sociali su casi individuali).
  • 2 posti presso l’Uff. Agenzia Per La Casa: Il servizio è rivolto a cittadini in condizioni di difficoltà residenti nel comune che hanno la necessità di accedere ai servizi socioassistenziali messi a disposizione
    dall’amministrazione comunale. Il volontario supporterà gli operatori nelle seguenti attività: gestione dei bandi a sostegno delle politiche abitative dedicate alle famiglie più fragili. (archiviazione domande effettuate dai cittadini, dati e documenti); composizione di materiale divulgativo e promozionale dei bandi in corso e altre attività; pubblicazione online (su sito dedicato) di bandi e provvedimenti; produzione volantini e manifesti dedicati, aggiornamento pagine web e newsletter; attività generiche di segreteria: rispondere al telefono, gestione agende, ecc. ; attività in quartiere (partecipare ai tavoli di progettazione dedicati alle attività promosse nei quartieri più disagiati con cittadini e associazioni del territorio) assistenza attività dell’Agenzia per la casa che prevedono sai una presenza a sportello, sia
    attività di ufficio e di presenza in quartieri periferici.
  • 1 posto presso la Segreteria Generale di Settore (Servizi Sociali): Svolgimento di compiti di gestione delle comunicazioni in entrata e uscita, sia tramite mezzi tradizionali che informatici (procedura protocollo informatico). Mansioni: presidio telefonico per informazioni generali riguardo al Settore, supporto ai colleghi per la redazione e la compilazione di atti e provvedimenti, anche attraverso l’uso di fogli di calcolo (es. Excel). Dovrà inoltre collaborare all’inserimento di dati relativi alle rendicontazioni del controllo di gestione, utilizzando l’apposita procedura informatica.
PDF - 1010.3 Kb
PROGETTO Area Socio-Assistenziale
  • Ambito Educazione (5 posti), di cui:
  • 4 posti presso l’Uff. Politiche Giovanili/Servizi per i Giovani, Mobilità Europea e Intercultura : Il progetto si svolgerà presso l’Unità Operativa Politiche per i giovani all’interno del Comune di Cinisello Balsamo che si occupa di attività di aggregazione e formazione rivolte
    ai giovani tra i 16 e i 35 anni. Il servizio si occupa di tutte le opportunità legate al mondo dei giovani, in particolare il mondo dei Bandi relativi a esperienze sul territorio italiano, ma anche all’estero. È attivo anche un progetto legato all’interculturalità (Culturalmondo, un tavolo di confronto organizzato con le diverse associazioni italiane e straniere presenti sul territorio). L’obiettivo che si vuole perseguire è il supporto nella gestione di questo progetto attraverso la stesura di verbali, smistamento telefonate, aggiornamento sito web dedicato.
  • 1 posto presso l’Uff. Scuola: Il progetto si inserisce nel contesto dell’Ufficio Servizi comunali per la scuola. Tale ufficio si occupa delle relazioni con le scuole del territorio e gestisce da un punto di vista
    burocratico le pratiche relative ai servizi scolastici erogati. Mansioni di carattere amministrativo/gestionale attraverso un supporto amministrativo all’ufficio. L’attività si concretizza in: inserimento e gestione dati in database; predisposizione atti amministrativi; tenuta comunicazioni con i gli istituti scolastici, docenti e referenti delle associazioni e cooperative con cui si collabora attraverso telefono, mail, fax, ecc; tenuta della segreteria di servizio (redazione lettere, report, smistamento telefonate); redazione di verbali di riunione, supporto nella realizzazione di eventi per la cittadinanza (allestimento stand, distribuzione materiale informativo, ecc); redazione di brevi articoli e comunicati stampa; rapporti con centro stampa comunale per la redazione e pubblicazione di materiale promozionale-volantini , brochure, ecc-).
PDF - 1.3 Mb
PROGETTO Area Educazione
  • Ambito Cultura presso il centro culturale "Il Pertini" (15 posti), di cui:
  • 12 posti come Bibliotecario: acquisizione, ordinamento e distribuzione di libri, cd, dvd, riviste; assistenza bibliografica ai cittadini; partecipazione alle iniziative culturali promosse dal Settore servizi bibliotecari e culturali.
  • 2 posti come Comunicazione e Grafica: realizzazione di file grafici per stampa, sito e social network relativi agli eventi; partecipazione alle iniziative culturali promosse dal Settore servizi bibliotecari e culturali.
  • 1 posto come Tecnico Audio-Video: partecipazione alle iniziative culturali con compiti tecnici (banco luci, banco mixer, riprese audio/video); predisposizione e riordino delle attrezzature audio/video.
PDF - 930.2 Kb
PROGETTO Area Cultura

Possono partecipare alla selezione cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.
Alla Domanda di Partecipazione andrà allegata una fotocopia fronte/retro di :

  • Copia della carta d’identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari);
  • Copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
  • Copia del codice fiscale;

Di seguito troverete il Bando, la Domanda di Partecipazione e la Dichiarazione dei Titoli. La Domanda di Partecipazione e la Dichiarazione dei titoli, vanno compilate in tutte le loro parti e consegnate (insieme agli allegati richiesti) presso l’Ufficio Protocollo in Via XXV Aprile 4 a Cinisello Balsamo entro e non oltre il giorno VENERDI’ 8 LUGLIO 2016 alle ore 14:00.

PDF - 335.2 Kb
BANDO Servizio Civile Nazionale 2016
PDF - 238.1 Kb
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Servizio Civile 2016
PDF - 121.4 Kb
DICHIARAZIONE TITOLI

Secondo le indicazioni date da ANCI le selezioni avverranno indicativamente nella seconda metà di luglio, mentre l’inizio del servizio è previsto intorno al 10 ottobre. Tutti i candidati selezionabili riceveranno una mail di invito al colloquio.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva chiamare i numeri 0266023804 - 0266023222 o mandare una mail all’indirizzo: pagine.giovani@comune.cinisello-balsamo.mi.it

N.B. Si raccomanda un’approfondita lettura del bando IN TUTTE LE SUE PARTI. La mancanza di uno o più allegati sopraindicati può comportare, nella peggiore delle ipotesi, L’ESCLUSIONE dal processo di selezione.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022