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Centralino telefonico più “smart” per facilitare i cittadini

Il vecchio centralino telefonico è andato in pensione da tempo ed è stato sostituito con un sistema più funzionale e moderno di risponditore automatico.
La rete telefonica viaggia così sul canale di internet e, al posto di una persona fisica, risponde una segreteria telefonica in grado di fornire alcune semplici informazioni, ma anche di guidare i cittadini all’ufficio desiderato, proponendo diverse opzioni che possono essere selezionate premendo i tasti presenti sulla tastiera del telefono.

A distanza di qualche anno si è reso necessario un aggiornamento del sistema per adeguarlo alle nuove tecnologie e soprattutto per migliorare il servizio al cittadino.
La revisione è stata, infatti, effettuata studiando e analizzando i dati statistici sugli accessi, che oltre sulla base delle osservazioni arrivate dai cittadini.
I risultati emersi hanno consentito di riprogrammare il servizio eliminando nell’elenco le voci meno contattate e semplificando il menù principale, così da evitare al cittadino un numero di digitazioni eccessive prima di trovare l’ufficio desiderato, accentrando tutte le informazioni di carattere generale al Punto in Comune, lo Sportello polifunzionale del cittadino.

Il nuovo menù, che entrerà in funzione da questa settimana, metterà a disposizione 7 voci corrispondenti a 7 servizi che potranno essere selezionate con i tasti che vanno, appunto, da 1 a 7: 1 per Polizia Locale; 2 per Tributi; 3 per Assistenza sociale scuola e asili nido; 4 per Ufficio Commercio e Ecologia; 5 per Lavori Pubblici; 6 per Edilizia privata e Urbanistica; 7 per Anagrafe, cimiteri, elettorale e informazioni generali.

Ad occuparsene è stato il Settore Informatico del Comune che, oltre alla ordinaria gestione e manutenzione degli oltre 500 pc e 80 server interni alla struttura, è impegnato nella realizzazione di alcuni progetti strategici per il nostro ente tra cui la gestione dei programmi per la certificazione on line e per lo Sportello Unico per le Imprese.

“Un’altra occasione per rendere il Comune di Cinisello Balsamo più “smart” e testimoniare l’efficienza del nostro personale che lavora a servizio dei cittadini, i quali potranno accedere più facilmente ai servizi risparmiando tempo” Ha commentato così l’assessore agli Affari generali e Politiche temporali Patrizia Bartolomeo.

Data ultima modifica: 14 luglio 2014
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