Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Luglio 2013

Lavori in corso in città. Manutenzione nelle scuole, sulle strade e nelle piazze

Arriva l’estate e l’Amministrazione comunale ha dato il via ad una serie di interventi di restyling della città approfittando della chiusura delle scuole e della riduzione del traffico.

Con il mese di luglio hanno preso il via i lavori di lavori di riasfaltatura e rifacimento della segnaletica orizzontale. 1,7 l’importo di spesa complessivo.
Queste le vie interessate: Machiavelli (tratto da Via Cilea a Via Monte Grappa), Monte Grappa (tratto da Via Paisiello a Via Cilea e tratto da Via Machiavelli a confine comunale), Alberti (tratto da Via A. Moro a Via Vallo), Stalingrado (tratto da Via Matteotti a Viale Marche), Curiel, De Sanctis (tratto da Via Gorki a Via Gozzano), Ferri, Fosse Ardeatine, S. Canzio (tratto da Via Gorki a Via Gozzano), Monfalcone, Aquileia, G. Segantini (tratto da Via Nenni a Via Aquileia), Giordano (tratto da Via Robecco a Via Copernico), Matteotti (tratto da Via Lincoln a Via Caldara), Cadorna, G. Cantore, Sant’Antonio (tratto da Via Lincoln a Via Fra’ Savonarola), Maroncelli, Sarpi, Catalani, Rinascita, Manzoni (tratto da via Dante a via Cantore), Lincoln (tratto da via Terenghi a via Sant’Antonio) e Milanese.
Non è prevista la chiusura delle strade interessate dai lavori; il transito sarà garantito adottando le precauzioni necessarie alla reciproca sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Oggi il sindaco, accompagnata degli assessori ai Lavori Pubblici Ivano Ruffa e al commercio Andrea Catania, ha incontrato i commercianti e gli ambulanti di piazza Costa per fare il punto sui lavori. Il progetto di riqualificazione prevede l’ampliamento dello spazio antistante la scuola e dell’area giochi per consentire una maggiore messa in sicurezza. L’eliminazione dei paletti inoltre la renderà più fruibile per il mercato. 146 mila euro l’importo dei lavori.

“La nostra proposta è stata positivamente accolta e apprezzata. – ha dichiarato Siria Trezzi – Sia gli esercenti che gli ambulanti concordano nel ritenere la soluzione adottata una risposta adeguata ad una serie di problemi. Dopo l’intervento la piazza risulterà più fruibile per un uso molteplice. Ci siamo dati appuntamento a breve per rivedere la disposizione delle bancarelle, oltre ad aver ipotizzato di organizzare insieme l’inaugurazione.” Piazza Costa è stata un esempio di progettazione partecipata, desideriamo quindi proseguire su questa strada”.

In contemporanea sono partiti anche gli interventi negli edifici pubblici e nelle scuole.

“In tutti questi casi si tratta di opere di riqualificazione volte a migliorare la qualità, l’efficienza e garantire la sicurezza delle strutture – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Ivano Ruffa – che vengono ritenute importanti e quindi realizzate nonostante il periodo di difficoltà economica e riduzione delle entrate per i Comuni”

1 milione di euro la spesa prevista per alcuni interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento alla normativa di sicurezza.

In particolare, il progetto esecutivo comprende opere in 14 edifici scolastici: le scuole dell’infanzia Sardegna, Collodi, Buscaglia e Rinascita, le scuole primarie Garibaldi, Sardegna, Bauer, Parini, Zandonai, Ortigara e Costa e le scuole secondarie di 1°grado Garcia Villas, Marconi e Paisiello.

La lista degli interventi è lunga; quelli di maggiore consistenza riguardano l’impermeabilizzazione dei tetti, la ritinteggiatura delle facciate, la realizzazione di controsoffitti di tipo fonoassorbente, il rifacimento di pavimentazioni e servizi igienici.

Gli altri edifici pubblici interessati dai lavori sono le case comunali di via Martiri Palestinesi, in cui si sta realizzando un nuovo sistema di raccolta e smaltimento dell’acqua piovana dei giardini pensili, e la caserma dei Carabinieri, dove verranno sostituiti i serramenti del piano terra.

Data ultima modifica: 22 luglio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022