Servizi > Centro Documentazione Storica > Identità e patrimonio culturale > Attività didattica e progetti educativi > Forme e modi dell’abitare sostenibile

Educazione al patrimonio culturale e naturale

Un percorso sul territorio di Cinisello Balsamo dal passato al presente attraverso l’esperienza del movimento cooperativo.

Destinatari: classi 3^ e 4^ scuola primaria.

Il progetto educativo si propone di studiare un aspetto del patrimonio relativo al paesaggio antropizzato di Cinisello Balsamo, approfondendo gli aspetti della sua evoluzione e delle trasformazioni delle forme dell’abitare, con particolare riguardo agli interventi promossi dal Movimento Cooperativo.

Contenuti: il territorio di Cinisello Balsamo verrà studiato attaverso le abitazioni, indigandone l’origine, la storia e la funzione, al fine di ricostruire una parte della vita e della storia locale, mentre il riferimento alle cooperative consentirà di evidenziare alcuni aspetti sociali e culturali della vita cooperativistica utili alla formazione del giovane cittadino.

Il percorso didattico, quest’anno, porrà l’accento anche sul concetto di sostenibilità indicando alcune buone pratiche di gestione eco-sostenibile del nostro patrimonio.

Attività del Centro Documentazione Storica - Comune di Cinisello Balsamo;

in collaborazione e con il supporto di Cooperative UniAbita, Diaz, La Nostra Casa;

responsabile tecnico-scientifico del progetto Laura Sabrina Pelissetti;

ideazione e cura Cristina Moretti.

Il percorso didattico si è concluso sabato 26 maggio 2012 - ore 15 - in Villa Ghirlanda Silva con l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole primarie Bauer, Costa e Lincoln.

Data ultima modifica: 2 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022