AI DISPERSI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Opera scultorea commemorativa - piazza Confalonieri 5 - atrio del Palazzo comunale

ISCRIZIONE

MILITARI DISPERSI NELLA
2a GUERRA MONDIALE 1940-1945
seguono i nomi dei militari preceduti dal grado militare
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE - 4 NOVEMBRE 1997

DOVE

Il bassorilievo è posizionato nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5, a sinistra dell’ingresso.

DEDICATO A

Sono trentotto i militari dichiarati dispersi durante il secondo conflitto mondiale i cui nominativi sono incisi sull’opera scultorea.

QUANDO

La lapide fu inaugurata il 2 novembre 1997 nell’ambito delle celebrazioni del settantanovesimo anniversario del IV Novembre.

CHI

L’Amministrazione comunale, su sollecitazione delle Associazioni Nazionali Combattenti e Reduci di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, deliberò di far realizzare un’opera scultorea in memoria dei cittadini dispersi durante l’ultimo conflitto mondiale; per la realizzazione dell’opera venne dato l’incarico allo scultore Silvano Vismara.

CARATTERISTICHE

L’opera scultorea è un bassorilievo in bronzo che reca incisi il grado militare e i nominativi dei cittadini di Cinisello Balsamo dispersi durante il secondo conflitto mondiale. Ai lati della scultura sono presenti alcuni simboli riferiti alla Patria e alla guerra.

PER APPROFONDIRE

Le dichiarazioni ufficiali da parte delle autorità militari relative ai soldati dispersi venivano spesso rilasciate parecchi anni dopo la fine del conflitto. Per questa ragione non si provvide nell’immediato a ricordare questi militari; venne però previsto di lasciare uno spazio vuoto in fondo alla lapide ai caduti della seconda guerra mondiale, realizzata nel 1948, dove far incidere successivamente questi nominativi.
La lapide non fu mai completata, probabilmente anche perchè lo spazio vuoto non risultò sufficiente. A parecchi anni di distanza, nel 1997, fu deciso di colmare la lacuna commissionando quest’opera scultorea di grande valore artistico. I nominativi vennero forniti dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Sesto San Giovanni.
Di alcuni dispersi si hanno poche notizie in quanto non nati o non residenti a Cinisello Balsamo.

Vai alla scheda: "Ai caduti della prima guerra mondiale (Balsamo)."



GALLERIA FOTOGRAFICA

La lapide

Lapide, i nomi dei dispersi

Palazzo comunale

Il sindaco Daniela Gasparini e Patrizia Toia, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri

Il sindaco scopre la lapide

Un momento della cerimonia