SECONDA GUERRA MONDIALE

Il 25 aprile 1946, in occasione della manifestazione per il primo anniversario della Liberazione, fu inaugurata in piazza Confalonieri 5 una lapide dedicata ai martiri della Resistenza e della deportazione, sulla quale vengono ricordati otto partigiani e tredici deportati.

Tra la fine del 1947 e l’inizio del 1948 fu posata una lapide in via Mazzini a ricordo del deportato Anselmo Oggioni e del partigiano Valentino Colombo.

Il 25 ottobre 1947 un gruppo di parenti di caduti residenti a Balsamo, scrisse al sindaco per ottenere che sul monumento ai caduti della prima guerra mondiale di viale delle Rimembranze fossero incisi anche i nominativi dei balsamesi caduti durante la seconda guerra mondiale. Nel 1948 fu aggiunta sul basamento del monumento una lapide a ricordo di quei caduti.

Sempre nel 1948 venne posata, nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5, una lapide recante incisi i nominativi dei caduti della seconda guerra mondiale. Sulla detta lapide furono riportati anche i nominativi dei caduti dell’ex Comune di Balsamo (eccetto due) già ricordati sul monumento di viale delle Rimembranze.

Al momento della realizzazione della lapide fu data indicazione all’artigiano di lasciare in fondo alla stessa uno spazio vuoto per un successivo inserimento dei nominativi dei dispersi; questi però non furono mai aggiunti. Solo nel 1997 venne realizzata una lapide dedicata ai dispersi dell’ultimo conflitto mondiale che venne collocata nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5 e inaugurata il 2 novembre, nell’ambito delle celebrazioni del settantanovesimo anniversario del IV Novembre.

Il 25 aprile 1978, in occasione del 23° anniversario della Liberazione, fu inaugurata un’opera scultorea composta da pietre commemorative. L’opera, dedicata ai partigiani, é situata nei giardini di via Giovagnoli, all’angolo tra via Podgora e via Adamoli.

Terminati i lavori di ristrutturazione di piazza Italia, il 25 Aprile 1988, nell’ambito delle manifestazioni per il quarantatreesimo anniversario della Liberazione e il quarantesimo dell’entrata in vigore della Costituzione, fu inaugurata una pietra commemorativa dedicata ai caduti per la libertà.

PER APPROFONDIRE

Vai alla scheda: "Seconda guerra mondiale - storia e cronologia" - di Achille Rastelli.

Vai alla scheda: "Seconda guerra mondiale - Alcuni dei teatri di guerra che hanno visto il coinvolgimento dei cittadini di Cinisello Balsamo".

Vai alla scheda: "Gli internati militari italiani (I.M.I.) nei Lager nazisti (1943-1945)".

Vai alla scheda: "Le vittime civili della seconda guerra mondiale".

Vai alla scheda: "La situazione alimentare a Milano e a Cinisello Balsamo durante la seconda guerra mondiale".

Vai alla scheda: "Vittime della seconda guerra mondiale non incluse nelle lapidi".

Vai alla scheda: "L’opposizione al fascismo a Cinisello Balsamo".

Vai alla scheda: "Venticinque aprile, ore quattordici, insurrezione a Cinisello Balsamo".

Vai alla scheda: "La Resistenza a Milano".

Vai alla scheda: "Partigiani non inclusi nelle lapidi".

Vai alla scheda: "La deportazione dei lavoratori nell’area industriale di Sesto San Giovanni".

Vai alla scheda: "Schede sui Lager".

Vai alla scheda: "Il Lager di Mauthausen".

Vai alla scheda: "Il Lager di Kahla".

Vai alla scheda: "Alle vittime della deportazione e della Resistenza" - Memoriali e monumenti - Lager e luoghi vari.

Vai alla scheda: "Deportati non inclusi nelle lapidi".