BUGINI MICHELE

Nacque a Brignano Gera d’Adda (Bergamo) il 6 agosto 1910 da Bonifacio Bugini e Margherita Rama. Era residente a Cinisello Balsamo.

Milite della G.N.R. (Guardia Nazionale Repubblicana), probabilmente appartenente alla Legione Autonoma Mobile Ettore Muti* (Battaglione ausiliario della G.N.R. - Guardia Nazionale Repubblicana), risulta disperso il 25 aprile 1945 in zona Rondissone (Torino).

Solo nel 1957 i Distretti Militari furono autorizzati a rilasciare verbali di irreperibilità anche per i soldati appartenenti alle forze armate della R.S.I. (Repubblica Sociale Italiana). La morte presunta venne riportata sui documenti emessi dal Tribunale di Monza il 13 novembre 1967.

PER APPROFONDIRE

* La Legione Autonoma Mobile Ettore Muti era un corpo militare della Repubblica Sociale Italiana con compiti di polizia politica e militare, composto principalmente da elementi del fascismo milanese, integrati da volontari della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. Tra il 18 marzo 1944 e il 27 aprile 1945 operò principalmente nella provincia di Milano e nel cuneese, rendendosi protagonista di rastrellamenti e crimini che saranno oggetto di un processo nel 1947.
Il reparto fu intitolato a Ettore Muti, pluridecorato della prima guerra mondiale, della guerra civile spagnola e della seconda guerra mondiale, ucciso nel 1943.

Il suo nome compare sulla lapide Ai dispersi della seconda guerra mondiale sita nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Dichiarazione di irreperibilità

Milano, squadristi della Ettore Muti durante gli scioperi del marzo 1944 ripristinano il servizio tramviario