Il comitato dei giovani per l’ambiente nasce tramite il progetto europeo ‘’Youth Participation in Creating Resilient Cities – Town Twinning between Turkey and EU’’.
La collaborazione con Legambiente Cinisello Balsamo ha permesso ai protagonisti, gli studenti del Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo, di elaborare diverse proposte legate alla sostenibilità ambientale.
Il progetto è stato strutturato in 5 incontri dei quali l’ultimo dedicato alla presentazione delle proposte dei giovani al Sindaco.
Dopo il primo incontro introduttivo del 5 marzo (vedi qui)i ragazzi negli incontri successivi sono stati divisi in 4 gruppi di lavoro ed ognuno di questi lavorava su area tematica in base al suo interesse principale riguardo la sostenibilità.
Le tematiche sono state: raccolta differenziata, aree verdi e murales, educazione ambientale e mobilità.
I gruppi hanno prima discusso di ciò che più li preoccupava o volevamo cambiare e successivamente hanno delle domande che sono state inserite in un un questionario comune per tutti i gruppi e condiviso con cittadini di Cinisello Balsamo.
Il questionario è stato un mezzo fondamentale, ha ricevuto circa 300 risposte e grazie a queste i ragazzi, dopo aver analizzato i dati raccolti, hanno iniziato a formulare delle proposte per provare a migliorare il cambiamento climatico.
Per la raccolta differenziata sono state proposte due idee: la prima riguardava la raccolta dei grandi rifiuti e la seconda, si focalizzava sulla creazione di un documento semplice e comprensibile in cui è presente la spiegazione della raccolta differenziata.
La proposta delle aree verdi e i murales comprendeva la promozione di più aree verdi nelle città e murales antismog nelle strade più trafficate. Inoltre, gli studenti hanno consigliato l’organizzazione di visite guidate nei parchi per aziende e scuole per accrescere la consapevolezza in ambito di educazione ambientale. Infine, la creazione di piste ciclabili più sicure ha portato al voto favorevole di tutti gli studenti durante le votazioni, che si sono svolte a fine di questo incontro.
Le proposte sono infine state presentate al Sindaco di Cinisello Balsamo che le ha accolte con grande piacere.