Il 24 aprile 2024 presso villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo si è tenuto l’evento “Summit for Climate and Youth Participation" del progetto Town Twinning “Youth Participation in Creating Resilient Cities”.
Durante la mattinata, si è svolta una conferenza che ha visto la partecipazione di diversi interlocutori, che tramite il loro intervento hanno dato un contributo approfondendo nello specifico vari aspetti della situazione climatica, con la finalità di condividere idee e sensibilizzare soprattutto i giovani a riguardo. Dopo la fase di apertura presentata dall’Assessore Daniela Maggi, con deleghe alla Cultura e Identità, all’ Ambiente e Verde, Politiche Giovanili, Ufficio Europa e Pari Opportunità, ha seguito la presentazione dei partner di progetto, tra cui il Comune di Cinisello Balsamo e Fondazione Legambiente con Emilio Bianco, insieme al Comune di Edremit tramite videoconferenza. Successivamente l’Università degli Studi di Milano, con i docenti Maurizio Maugeri e Guglielmina Diolaiuti, che hanno commentato la situazione climatica dal punto di vista scientifico e fisico, definendo il fenomeno dei ghiacciai e le loro caratteristiche.
Anche la Regione Lombardia ha presentato le Politiche Giovanili del territorio, e le possibilità di partecipazione attiva rivolte ai giovani, grazie all’intervento a distanza di Barbara Chiappa.
Infine si è svolto un ultimo approfondimento sui ghiacciai dal punto di vista ambientalistico con Vanda Bonardo di CIPRA Italia e il docente Davide Fugazza, in particolare sulla situazione in Turchia, paese del partenariato del progetto.
L’ultima presentazione della mattinata è stata a cura di Giorgia Ramaioli di Legambiente Cinisello Balsamo, che ha coinvolto gli studenti della classe 4DS del Liceo Giulio Casiraghi in quanto formano parte del Comitato dei Giovani sul Clima.
Invece durante il pomeriggio, è stata svolta un’attività che ha coinvolto in modo attivo i partecipanti, tramite un gioco sulla tematica ambientale, mirato a creare un confronto a riguardo, vista l’atmosfera informale che ha consentito soprattutto ai ragazzi di sviluppare riflessioni in maniera libera.
In chiusura tutti i partecipanti si sono mostrati entusiasti dei risultati ottenuti e della partecipazione all’evento da parte anche di giovani studenti!
Non perdetevi i prossimi step del progetto!