Comunicato stampa del 13 giugno 2024 Nella seduta dell’11 giugno il Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo ha preso atto dell’ultima proposta di progetto di prolungamento della linea M5 fino a Monza, che interessa il Comune di Milano, Sesto San Giovanni, Monza e Cinisello Balsamo con quattro fermate: Testi-Gorky; Rondinella-Crocetta; Lincoln e Bettola, dove ci sarà l’interscambio con il prolungamento della M1. Si tratta di un percorso interamente sotterraneo che porterà la metropolitana nel cuore del territorio. “Ci siamo. Ora è necessario adeguare il Pgt sciogliendo i nodi burocratici e i punti irrisolti dalle precedenti Amministrazioni, andando a risolvere le criticità che questa imponente opera può portare sul territorio. Un insieme di azioni sinergiche perché la realizzazione abbia un impatto positivo per la città. Un ulteriore passo verso quello che sarà uno degli interventi strategicamente più significativi per Cinisello Balsamo”. Ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi aggiungendo: “La consapevolezza dell’importanza dell’arrivo della M5 sul nostro territorio ci ha consentito di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo proposti fin dal nostro primo insediamento: le migliorie apportate al progetto daranno un nuovo slancio alla città”. “La metropolitana arriva al centro, contemperando e servendo contemporaneamente la parte produttiva e la parte residenziale del territorio. La fermata Lincoln, introdotta nella variante di progetto, sarà una vera e propria “porta urbana” dando accessibilità e rendendo raggiungibile il nostro territorio all’utenza locale come sovracomunale”. Ha spiegato l’assessore al Governo del territorio, Fabrizia Berneschi, “Le migliorie condivise sono elementi indispensabili che permettono a Cinisello Balsamo di non essere un Comune di attraversamento e collegamento ma un vero e proprio punto strategico, una tappa fondamentale del percorso”. All’attenzione del Consiglio, oltre alla discussione sull’adeguamento della pianificazione urbanistica comunale vigente che riguarda anche l’importante definizione dei vincoli, il nulla osta alla procedura P.A.U.R. di Regione Lombardia (il Provvedimento Autorizzatorio Unico regionale con il quale il progetto riceve tutti i via libera necessari per procedere nella realizzazione). E con l’ok al P.A.U.R. e il parere positivo della Conferenza di Servizi, il tavolo che riunisce tutti gli Enti partecipanti al progetto di prolungamento della M5 sino al nord di Monza, sulla stesura definitiva, si arriva alla fase finale prima della gara d’appalto. Data ultima modifica: 13 giugno 2024