Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi per minori > Servizi per la scuola > Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento > Schede Progetto

SCAMBI INTERCULTURALI DI GIOVANI

Titolo: PCTO “Scambi interculturali di giovani”

Referenti tutor: Massimo Capano

Numero studenti: SOLO MAGGIORENNI candidatura individuale, fino a un massimo di 3 studenti per scambio

Indirizzi di studio: tutti

Periodo e durata: totale 8 giorni (1 viaggio + 6 attività + 1 viaggio), indicativamente 40-60 ore (flessibili) – principalmente periodi di maggio e ottobre/novembre

Descrizione del servizio ospitante:

L’Ufficio Europa, Bandi e Fundraising è stato costituito nel 2020 in continuità con un’esperienza consolidata nella progettualità dedicata in particolare ai giovani, sia a livello locale, che nazionale ed europeo. L’obiettivo generale dell’Ufficio Europa è quello di dare ulteriore impulso alla partecipazione dell’Ente ai programmi europei, nazionali e regionali per lo sviluppo e la crescita del territorio, con particolare attenzione alla promozione di coesione sociale, ossia l’investimento sul capitale sociale, e alla promozione di competenze sociali e professionali, ossia l’investimento sul capitale umano.
La struttura comprende lo sportello Eurodesk, dedicato all’informazione e alla promozione delle opportunità di apprendimento, lavoro e volontariato all’estero rivolte ai giovani e finanziate dalla Commissione Europea, la quale sostiene la mobilità transnazionale come strumento di sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza attiva in un’ottica di restituzione futura in termini di capitale umano e sociale all’interno delle comunità di origine dei giovani partecipanti.
(Di seguito Ufficio Europa & Eurodesk)

Obiettivi (e offerta formativa):

Il progetto di PCTO “Scambi interculturali di giovani” consiste nella partecipazione da parte dello/a studente/essa ad uno scambio di giovani finanziato dal programma europeo Erasmus+.
Gli scambi giovanili permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per 8 giorni in un paese europeo, seguendo un programma di lavoro basato su metodologie di educazione non formale (ad esempio seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all’aria aperta, ecc.) su una determinata tematica di loro interesse. I partecipanti, con l’aiuto di un group leader, hanno la possibilità di sviluppare competenze, venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti, scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita attraverso l’apprendimento tra pari, e rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia e l’amicizia.
Il percorso di PCTO non solo permetterà agli studenti di sviluppare queste competenze trasversali ma anche quelle linguistiche, in quanto la lingua utilizzata nelle attività è l’inglese.
Al termine dell’esperienza verrà consegnato ad ogni partecipante lo Youthpass, un certificato con la duplice valenza di attestare la partecipazione alle attività e di promuovere la consapevolezza su apprendimento e competenze acquisite, attraverso un processo di auto-valutazione. Lo Youthpass supporta infatti la riflessione del partecipante sul processo e sui risultati del proprio percorso di apprendimento, consentendo di descrivere sia le attività svolte nell’ambito dei progetti Erasmus+ sia le competenze acquisite e spendibili nel mondo lavorativo, come titolo aggiuntivo riconosciuto a livello europeo.

Vitto, alloggio e assicurazione sono coperti dal progetto di scambio Erasmus+. Ai partecipanti viene chiesto di anticipare i soldi di viaggio, che verranno rimborsati al termine dello scambio, secondo tempistiche amministrative previste da progetto (rimborso massimo per voli A/R Erasmus+: 275 euro a testa).

Requisiti di partecipazione:

• residenza legale in Italia
• conoscenza base della lingua inglese
• età compresa tra i 18 e i 30 anni

Criteri di selezione:

Allo scambio possono partecipare tutti i giovani che soddisfano i requisiti di partecipazione. Al momento della selezione la priorità sarà data ai giovani residenti nel Comune di Cinisello Balsamo e dintorni, a chi non ha mai partecipato ad uno scambio giovanile Erasmus+, e agli studenti delle scuole che aderiscono al PCTO fino a un fino a un massimo di totale di 3 studenti per scambio.
A parità di requisiti, verrà data priorità alla data di candidatura.

Come candidarsi:

I progetti di scambi interculturali di giovani verranno promossi attraverso i canali social dell’Ufficio Europa & Eurodesk: Instagram (eurodesk_cinisellobalsamo), Telegram (Ufficio Europa & Eurodesk Cinisello Balsamo) e Facebook (Eurodesk Cinisello Balsamo).
I post conterranno tutte le informazioni sulla singola esperienza promossa (date, luogo e deadline per presentare la propria candidatura).
Per candidarsi, una volta pubblicato il progetto, lo studente dovrà compilare un questionario di registrazione che sarà reperibile seguendo le indicazioni presenti nel post: all’interno del questionario verranno richiesti i dati personali, la scuola di provenienza, e la motivazione che spinge lo studente a partecipare allo scambio.
Qualora la candidatura soddisfi i requisiti e criteri di selezione, lo studente verrà contattato dall’ Ufficio Europa & Eurodesk tramite mail con l’esito della candidatura.

In caso di necessità, maggiori informazioni o dubbi, lo studente può contattare l’Ufficio Europa & Eurodesk tramite mail cinisellobalsamo@eurodesk.eu o telefonicamente al 02 66023 222.

Instagram: eurodesk_cinisellobalsamo
Telegram: Ufficio Europa & Eurodesk Cinisello Balsamo
Facebook: Eurodesk Cinisello Balsamo

Nello specifico le ore previste saranno articolate in 4 fasi:

1- Incontro pre-partenza (2 ore, in presenza)

Lo/a studente/essa, dopo essere stato/a selezionato/a, parteciperà ad un’incontro pre-partenza con la referente Eurodesk del Comune di Cinisello Balsamo. L’incontro ha come scopo la conoscenza reciproca tra i partecipanti e del loro group leader, la figura che li accompagnerà durante il percorso per garantire l’effettivo apprendimento e la buona riuscita dell’esperienza.

Conosceranno più nello specifico il programma della settimana e il tema trattato, e riceveranno indicazioni precise sulle modalità di rimborso. Inoltre si metteranno d’accordo su come organizzare la serata interculturale, una serata organizzata per presentare il proprio paese e le proprie tradizioni, attraverso un banchetto di cibi/snack tipici del proprio paese.

2 – Scambio di Giovani (8 giorni: 1 viaggio + 6 attività + 1 viaggio)

Dopo aver raggiunto la sede dello scambio interculturale, gli studenti per 6 giorni vivranno in una struttura insieme a partecipanti provenienti dagli altri paesi partner del progetto.
Ogni giorno, dalla mattina al pomeriggio, prenderanno parte a diverse attività di educazione non-formale: non verranno realizzate lezioni frontali, ma giochi, laboratori, lavori di gruppo, attività artistiche, dibattiti e così via. Tutte le attività sono gestite da formatori e/o educatori dell’organizzazione ospitante e i ragazzi saranno accompagnati nelle attività anche grazie alla mediazione del loro group leader.
Durante la settimana i ragazzi avranno il compito di partecipare attivamente alle attività, organizzare la serata interculturale e contribuire alla creazione di un “prodotto finale” dell’esperienza.

3 – Resoconto individuale dell’esperienza (1 ora, lavoro individuale)

Al termine dell’esperienza, l’ Ufficio Europa & Eurodesk chiederà agli studenti di mandare via email sia un breve resoconto dell’esperienza in cui raccontano le loro emozioni, sia delle foto significative dello scambio che verranno successivamente pubblicate in forma di articolo sul sito del Comune di Cinisello Balsamo e/o come post sui profili social dell’ Ufficio Europa & Eurodesk di Cinisello Balsamo.

4 - Incontro conclusivo (2 ore, in presenza)

Indicativamente una settimana dopo lo scambio, i partecipanti si riuniranno nuovamente presso il Comune di Cinisello Balsamo per ricevere il certificato delle competenze Youthpass e creare un momento di riflessione conclusivo dell’esperienza appena vissuta.

Sede dell’esperienza di alternanza:

Comune di Cinisello Balsamo
Paese Europeo

Data ultima modifica: 14 marzo 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022