Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi per minori > Servizi per la scuola > Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento > Schede Progetto

PCTO Clima

Titolo: PCTO Clima
Referenti tutor: Massimo Capano
Numero studenti: una classe (circa 20/25 studenti) – classe III, classe IV
Indirizzi di studio: -
Periodo e durata: circa 40 ore (flessibili), da gennaio a giugno/settembre 2024
Descrizione del servizio ospitante:
L’Ufficio Europa, Bandi e Fundraising è stato costituito nel 2020 in continuità con un’esperienza consolidata nella progettualità dedicata in particolare ai giovani, sia a livello locale, che nazionale ed europeo. L’obiettivo generale dell’Ufficio Europa è quello di dare ulteriore impulso alla partecipazione dell’Ente ai programmi europei, nazionali e regionali per lo sviluppo e la crescita del territorio, con particolare attenzione alla promozione di coesione sociale, ossia l’investimento sul capitale sociale, e alla promozione di competenze sociali e professionali, ossia l’investimento sul capitale umano. La struttura comprende lo sportello Eurodesk, dedicato all’informazione e alla promozione delle opportunità di apprendimento, lavoro e volontariato all’estero rivolte ai giovani e finanziate dalla Commissione Europea, la quale sostiene la mobilità transnazionale come strumento di sviluppo
delle competenze chiave di cittadinanza attiva in un’ottica di restituzione futura in termini di capitale umano e sociale all’interno delle comunità di origine dei giovani partecipanti.
Obiettivi:
Il progetto di PCTO Clima mira allo sviluppo di competenze trasversali attraverso la realizzazione di attività di educazione non formale, partecipazione attiva a seminari e ad una conferenza internazionale. Il PCTO si inserisce all’interno della cornice europea del progetto Town Twinning, in partenariato con la città turca di Edremit, che cerca di sensibilizzare i giovani su una tematica di grande attualità e importanza: il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente.
Nel percorso di PCTO sono previsti: un incontro iniziale sulla tematica, seminari tenuti da professionisti (tra cui Legambiente e Università di Milano), la partecipazione ad una conferenza internazionale ed appuntamenti online per l’istituzione di un Consiglio dei giovani sul clima.
Nello specifico le 40 ore previste saranno articolate in 4 fasi:

1- Laboratorio sul tema dell’ambiente (4 ore, mezza giornata)
DATA: gennaio/febbraio 2024
Il percorso comprenderà attività interattive (di educazione non formale) con studenti e studentesse sul tema dell’ambiente. Durante il primo incontro i ragazzi e le ragazze avranno modo di esprime i propri pensieri riguardanti la tematica e di sviluppare senso critico sulla tematica di stretta attualità.
Nel primo incontro gli studenti potranno apprendere nuove nozioni sul cambiamento climatico tramite gli obietti europei di sviluppo sostenibile (SDGs).

2 – Evento “Climate Change and Youth Participation Summit” (8 ore, giornata intera)
DATA: marzo 2024
L’incontro mira a alla partecipazione degli studenti ad una conferenza internazionale sul cambiamento climatico presso Regione Lombardia (TBC) alla presenza di esponenti europei.
L’evento “Climate Change and Youth Participation Summit” ha lo scopo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle politiche dell’Unione europea in questo campo.

3 – Tre seminari (24 ore tot, 3 incontri da 8 ore ciascuno)
DATA: aprile-maggio 2024
I seminari saranno tenuti da Legambiente e l’Università di Milano, esperti professionisti della tematica ambiente e cambiamento climatico. I seminari, tenuti al Centro Culturale Il Pertini, permetteranno ai ragazzi di approfondire la tematica e aumentare il proprio senso critico e civico tramite il confronto. Nella prima parte gli studenti analizzeranno e documenteranno come l’amministrazione locale si muove sulla tematica ambiente, nella seconda parte, divisi in gruppi formuleranno idee e proposte per migliorare le politiche locali.
I seminari hanno lo scopo di informare gli studenti e permettere loro di costituire un Consiglio dei giovani sul Clima (Youth Climate Council).
Durante i seminari, pranzo e coffee break a cura del Comune di Cinisello Balsamo.

4 – Incontri del Consiglio (tot 4 ore, almeno 4 incontri da 1 ora ciascuno)
DATA: gennaio-giugno 2024
I quattro incontri (in presenza e/o online) permetteranno agli studenti di analizzare, formulare idee, proposte e suggerimenti che il Consiglio dei giovani sul Clima presenterà agli amministratori locali.
Tutte le attività di cui sopra prevedono l’utilizzo di un approccio educativo non-formale ed esperienziale.
Per dare un prosieguo all’attività sarà possibile prevedere ulteriori 2 ore di lavoro peer to peer a settembre, e permettere così un “passaggio di consegna” agli studenti dell’anno successivo.

Sede dell’esperienza di alternanza:
Comune di Cinisello Balsamo

Data ultima modifica: 20 novembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022