Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024 In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024. L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza. Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile. Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. E’ possibile trovare la documentazione su Ministero dell’Interno Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine). Data ultima modifica: 12 marzo 2024 domanda cittadini svezia (PDF, 213.5 Kb) domanda cittadini ungheria (PDF, 232.2 Kb) domana cittadini belgio (PDF, 222.8 Kb) domanda cittadini austria (PDF, 230.3 Kb) domanda cittadini bulgaria (PDF, 255.6 Kb) domanda cittadini croazia (PDF, 223.3 Kb) domanda cittadini danimarca (PDF, 214.6 Kb) domanda cittadini estonia (PDF, 218.8 Kb) domanda cittadini finlandia (PDF, 217.6 Kb) domanda cittadini francia (PDF, 227 Kb) domanda cittadini germania (PDF, 234.7 Kb) domanda cittadini grecia (PDF, 246.7 Kb) domanda cittadini irlanda (PDF, 222 Kb) domanda cittadini lituania (PDF, 605.9 Kb) domanda cittadini paesi bassi (PDF, 227.3 Kb) domanda cittadini polonia (PDF, 239.7 Kb) domanda cittadini portogallo (PDF, 222.5 Kb) domanda cittadini rep ceca (PDF, 222.6 Kb) domanda cittadini romania (PDF, 221.9 Kb) domanda cittadini slovacchia (PDF, 225 Kb) domanda cittadini spagna (PDF, 226.6 Kb)