Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Giugno 2023

Al via il piano antizanzare con la disinfestazione periodica di aree verdi ed edifici pubblici

Comunicato stampa del 9 giugno 2023

E’ già stato avviato, con l’arrivo delle prime giornate calde, il piano di disinfestazione di zanzare e blatte, che comprende anche la derattizzazione delle aree ed edifici di proprietà pubblica di Cinisello Balsamo. L’azienda incaricata della disinfestazione dal Comune ha prontamente organizzato il calendario degli interventi per evitare la proliferazione dei fastidiosi insetti.

In totale sono 79 i luoghi di intervento individuati sui quali agire tra istituti scolastici, asili, cimiteri, altre sedi pubbliche, parchi, sottopassi e mercati.

Dal 25 maggio si è proceduto con le azioni larvicide e dalla prossima settimana seguiranno quelle adulticide che verranno ripetute più volte ogni mese fino a settembre per poi diventare monitoraggio in autunno e inverno, quando si intensificheranno invece quelle di derattizzazione.

“Come ogni anno, l’Amministrazione comunale è pronta a intervenire per arginare quanto più è possibile il proliferare delle zanzare, che sono gli insetti più fastidiosi del periodo caldo. La lotta alle zanzare procede poi di pari passo con la disinfestazione contro le blatte, gli altrettanto odiosi scarafaggi, e le attività di derattizzazione. Resta fermo che ogni azione intrapresa è tanto più efficace se portata avanti con la collaborazione di tutti”. Così il Sindaco Giacomo Ghilardi a cui fa seguito il commento dell’Assessore all’Ambiente e Verde Riccardo Malavolta che ha aggiunto: “La presenza delle zanzare fa parte dell’estate, questo è indubbio, ma piccoli accorgimenti possono contribuire ad aiutare l’azione del Comune perché non ce ne siano troppe. Per questo facciamo appello alla sensibilità dei singoli cittadini e, per quanto ci riguarda, ci concentriamo in particolare sulle aree più vissute nel periodo estivo e lì dove si svolgono attività ricreative quotidiane come, ad esempio, i centri estivi”.

A questo proposito, i consigli per combattere la proliferazione delle zanzare sono sempre quelli di evitare depositi e ristagni d’acqua, contenitori pieni, pulire vasche e fontane, mantenere i giardini in ordine e liberi da sterpaglie. Piccole abitudini che possono essere un prezioso aiuto.

Data ultima modifica: 9 giugno 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022