Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Giugno 2023

Il Giuramento del Sindaco Giacomo Ghilardi nella prima seduta del Consiglio comunale

Comunicato stampa del 7 giugno 2023

Il sindaco: “Dopo cinque anni di lavoro, ci ritroviamo per il primo Consiglio comunale e per il mio giuramento. In questo tempo la nostra città è cambiata”

Si è tenuta ieri, martedì 6 giugno, la prima seduta del nuovo Consiglio comunale che ha visto la nomina del Presidente e del Vice Presidente e il discorso del Sindaco, Giacomo Ghilardi, con il giuramento dopo la rielezione a primo cittadino di Cinisello Balsamo per il mandato 2023-2028.

In apertura dei lavori la convalida dei Consiglieri comunali, la formula di giuramento sulla Costituzione italiana e a seguire il consueto discorso di insediamento.

“Oggi, dopo cinque anni di lavoro, ci ritroviamo per il primo Consiglio comunale e per il giuramento del sindaco. All’inizio del quinquennio passato, nel discorso che feci per questa stessa occasione, ho voluto tratteggiare le linee del mio impegno per la Città e dichiarare i riferimenti culturali e politici della mia storia. Dalle radici cristiane a cui sono stato educato ho attinto i valori che mi hanno accompagnato in questi anni e che si sono tradotti in servizio per l’unità, per la libertà e per la verità”. Così ha esordito il sindaco nel suo discorso di insediamento e ha poi proseguito: “In questo tempo la nostra città è cambiata. Non ho la presunzione di dire che è cambiata solo grazie al lavoro della giunta e del sindaco, anche se abbiamo fatto la nostra parte senza tirarci indietro. Piuttosto il cambiamento è avvenuto grazie a un quotidiano sintonizzarci sui bisogni incontrati. Il cambiamento di cui sto parlando è quello emerso dal voto. Chi ha votato ha manifestato un legame radicalmente più forte con le persone prima ancora che con la parte politica da esse rappresentata”.

Il discorso del Sindaco Ghilardi è stato poi un monito a lavorare sulla città ma soprattutto sui cittadini e, in particolare, su quelli che si sono astenuti dal voto mostrando l’esigenza di una classe politica più preparata, seria e impegnata nel ruolo assunto. Poi il riferimento all’ultima canzone di Jovanotti e Morandi dal titolo “Evviva” per richiamare l’importanza della condivisione e sottolineare quanto i buoni rapporti siano più importanti dell’avere le stesse idee.
Infine il richiamo all’andare Avanti insieme, nella linea segnata dal motto elettorale che non termina con la campagna per le votazioni che sono solo l’inizio del percorso. Poi un focus sui tre temi cardine del programma da realizzare: sicurezza, bellezza, educazione.

La seduta è poi proseguita con le elezioni del Presidente e dei vice Presidenti del Consiglio. Alla carica di Presidente Angelo Antonio Di Lauro, mentre Bernardo Aiello in veste di vicepresidente di maggioranza e Maria Rita Morabito quale vicepresidente di minoranza.

Questo appuntamento istituzionale dà così pieno corso alla seconda legislatura del secondo mandato Ghilardi dopo la definizione della squadra di Giunta avvenuta il 24 maggio scorso. Sette in tutto i componenti a sostenere il sindaco nella realizzazione del programma di mandato, di cui tre donne. Ventiquattro poi i consiglieri eletti, di cui 15 di maggioranza e 9 di minoranza.

Per leggere il discorso integrale: https://bit.ly/42wDbHo

Data ultima modifica: 7 giugno 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022