Servizi > Ambiente > Api, afidi e insetti molesti > Api: regine dell’ecosistema naturale

Sciamatura di api nella storica Villa Ghirlanda Silva

Nel periodo primaverile è facile imbattersi nel fenomeno naturale di sciamatura delle api.

Quando una famiglia cresce troppo e non ha più spazio per svilupparsi si divide; la vecchia regina vola lontano dall’alveare di origine portando con sé buona parte della colonia e lasciando solo alcune api e la regina vergine pronta a nascere nel vecchio sito. Si assiste così allora alla “sciamatura“ ovvero allo spostamento delle api che durante il volo si raggruppano in grossi grappoli appesi a tronchi, rami o altro luogo di sosta dovere rimarranno temporaneamente finché le esploratrici non troveranno un posto adatto per insediare la nuova famiglia.

Capita talvolta però che gli sciami si stabiliscano definitivamente in postazioni poco accessibili o idonee, come è accaduto nella storica dimora comunale di Villa Ghirlanda Silva dove le operazioni di recupero dell’alveare impegnano gli addetti per diverse settimane. Gli interventi infatti risultano più complessi e richiedono accorgimenti maggiori poiché il sito è tutelato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Milano.

Non essendo possibile procedere direttamente con l’asportazione del favo del nido insediato tra le storiche mura della Villa, l’Ufficio Ambiente e Verde comunale, supportato nelle operazioni di recupero dello sciame insediato dall’apicoltore Stefano Perego che collabora con la nostra Amministrazione e dalla Protezione Civile di Cinisello Balsamo, ha apposto un’arnia esterna al punto di attività dello sciame collegando il foro di uscita dell’alveare con un’arnia leggera in modo tale che le api siano costrette a volarci attraverso.

Dopo costanti monitoraggi è stato possibile constatare l’efficacia dell’intervento l’insediamento della vecchia regina nell’arnia. Quest’ultima resterà installata ancora qualche giorno al fine di radunare tutte le operaie e consentire così di concludere l’intervento con successo.

Data ultima modifica: 23 giugno 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022