Servizi > Ambiente > Animali > API: REGINE DELL’ECOSISTEMA NATURALE

Se vedi uno sciame d’api…

E’ successo nelle scorse settimane che anche nella nostra città fossero avvistati sciami d’api.

Nessun allarme! Questo fenomeno è del tutto naturale e fa parte del ciclo vitale annuale dell’alveare ed è il modo in cui si riproducono le famiglie di api che -come è noto - rappresentano un notevole contributo al mantenimento della biodiversità ambientale grazie all’enorme apporto che le api forniscono all’impollinazione delle specie vegetali entomofile. 

Nel mese di maggio avviene infatti la sciamatura ovvero la partenza definitiva di una regina dell’alveare, seguita da un folto numero di giovani operaie e qualche fuco alla ricerca di un nuovo nido.
Il fenomeno non è pericoloso per le persone, la sciamatura è un fenomeno prevalentemente primaverile, che dura da poche ore a qualche giorno, tempo durante il quale le api possono costruire favi (nidi) temporanei poi abbandonati una volta individuato il sito idoneo.

Vista l’importanza delle api nel regolare l’equilibrio dell’ecosistema naturale, è vietato distruggere favi o uccidere gli esemplari.
In caso di avvistamento occorre quindi effettuare la segnalazione alla centrale operativa del comando di Polizia Locale che in sinergia agli uffici preposti attiva le procedure di messa in sicurezza dell’area e di recupero sciami da parte di apicoltore esperto.

Data ultima modifica: 21 ottobre 2019
49015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022