Politiche Sociali ed Educative > Disabilità > Prima Infanzia e Scuola

Assistenza educativa scolastica a.s. 2023/2024

Il Servizio è rivolto ad alunni con disabilità certificata, residenti nel Comune di Cinisello Balsamo e frequentanti Asili Nido, Scuole dell’infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.

Obiettivo del Servizio è quello di fornire interventi educativi per favorire la crescita del minore, nella prospettiva di una piena e costante integrazione all’interno del tessuto scolastico e del territorio.

Al servizio accedono i minori in possesso di:

  • Verbale di accertamento redatto dal Collegio per l’individuazione dell’alunno con disabilità dell’ASST di competenza;
  • Diagnosi Funzionale redatta dallo specialista (U.O.N.P.I.A. o Centri accreditati) che ha in carico il minore, a seguito dell’esito del Verbale rilasciato dal Collegio alunno disabile;

COME SI ATTIVA IL SERVIZIO
Per richiedere l’ attivazione dell’intervento educativo la famiglia dovrà consegnare al Dirigente Scolastico i seguenti documenti, in corso di validità: 

  • Verbale di accertamento rilasciato dal Collegio per l’individuazione dell’alunno con disabilità;
  • Diagnosi Funzionale redatta dallo Specialista di riferimento.

Sarà cura del Dirigente Scolastico o di un suo delegato presentare domanda e inoltrare la documentazione al Servizio Fragilità del Comune di Cinisello Balsamo, utilizzando l’apposito portale a ciò dedicato.

Non verranno accolte domande con documentazione mancante/scaduta o presentate con modalità differenti da quelle sopra riportate.

A seguito della presentazione della domanda sarà cura del Servizio Fragilità del Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile "Insieme per Il Sociale", procedere ad una valutazione della documentazione ricevuta e all’attivazione del servizio richiesto.

SERVIZI PER L’INFANZIA/ASILI NIDO COMUNALI O ACCREDITATI
Il Servizio è rivolto anche a minori 0-3 anni con disabilità certificata o in fase di accertamento inseriti presso gli Asili Nido comunali o accreditati, previa presentazione all’atto dell’iscrizione di un certificato medico specialistico che attesti la necessità di attivare un supporto educativo individualizzato.
A seguito della presentazione della domanda sarà cura del Servizio Fragilità del Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile "Insieme per Il Sociale" e l’Equipe pedagogica comunale, procedere alla valutazione e attivazione dell’intervento richiesto.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Il Servizio di assistenza educativa scolastica nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado viene gestito dall’Ufficio di Piano dell’Azienda Speciale Consortile "Insieme per il Sociale" e lo stesso viene garantito per gli alunni con disabilità, in possesso dei requisiti sopracitati, residenti nell’Ambito Territoriale di Cinisello Balsamo (Comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino e Cormano).
Sarà compito della Scuola inviare la domanda e la documentazione ad IPIS, utilizzando il seguente indirizzo mail: ufficio.piano@insiemeperilsociale.it

Data ultima modifica: 24 novembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022