Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Gennaio 2023

La pratica di occupazione temporanea del suolo pubblico migra sul web

Comunicato stampa del 18 gennaio 2023

Un altro servizio del comune di Cinisello Balsamo approda al mondo virtuale e si aggiunge ai numerosi servizi web implementati in questi anni. Una modalità di gestione, quella on line, diventata ormai imprescindibile per tutte le pubbliche amministrazioni.
Ora si potrà richiedere l’occupazione temporanea del suolo pubblico - pratica necessaria per occupare una porzione di una strada o di un marciapiede per fare un trasloco, montare un ponteggio o un gazebo, eseguire lavori di manutenzione stradale - direttamente dal proprio computer, collegandosi alla pagina dedicata sul sito web comunale nella sezione Polizia Locale.

La compilazione dei campi guiderà in modo semplice il cittadino, riducendo notevolmente i margini di errore. La pratica, una volta inviata, verrà immediatamente protocollata e smistata all’ufficio competente della Polizia Locale che provvederà all’approvazione.

Notevoli i vantaggi: non ci si dovrà recare più al Punto in Comune per protocollare la pratica e la visualizzazione in tempo reale da parte degli uffici competenti ridurrà i tempi di attesa e di lavorazione dell’istanza. Inoltre, trattandosi di un sistema in modalità interamente telematica, si riduce il costo dell’imposta a carico del cittadino, che dovrà acquistare una sola marca da bollo anziché due.

Per poter accedere al servizio, come ormai di consueto, occorrerà autenticarsi tramite Spid o con Carta d’Identità Digitale (CIE). Una volta effettuato l’accesso sarà necessario indicare se si tratta di una nuova richiesta o di una proroga, la tipologia e tutti i dati richiesti dal sistema.

La nuova modalità sarà apprezzata anche dalle aziende che da tempo utilizzano modalità telematiche per l’invio di istanze alla Pubblica Amministrazione. Per i cittadini che dovessero riscontrare difficoltà con l’utilizzo di Spid o CIE è sempre possibile recarsi presso il Punto in Comune (via XXV Aprile 4).

Data ultima modifica: 18 gennaio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022