Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà > Corpo Europeo di Solidarietà: i nostri volontari si raccontano > ESC in Danimarca - Marie

Marie, i primi mesi in Danimarca

Ormai sono a Nykøbing Falster da 4 mesi e ne sono successe di cose.
Ma partiamo dall’inizio.
Sono arrivata il 7 marzo insieme ad un’altra volontaria dalla Lettonia, Elisa.
E’ stato piuttosto scioccante piombare in una città così ventosa venendo dalla pianura padana, eternamente umida; vorrei dire che ormai mi sono abituata, ma mentirei. Vi farò sapere a fine percorso se la mia tolleranza verso il freddo ventoso è migliorata oppure no.

Io ed Eliza abbiamo iniziato subito creando dei workshop incentrati sul disegno o sul cibo, sia a Kultur che in un centro doposcuola.

Con mia grande sorpresa i ragazzi erano molto entusiasti, chiedendo addirittura se fosse possibile ripetere il juice workshop, o comunque svolgere altri workshop che avessero a che fare con il cibo.

Ovviamente avevamo anche i turni al bar sia di giorno che di sera, in occasione dei concerti.
All’inizio le mansioni da svolgere sembravano molto più difficili di quelle che sono veramente, ma bisogna solo farci la mano. Ad esempio per preparare i pølsehorn basta metterli in microonde 2 volte, una per scongelarli e l’altra per cuocerli. A dirlo così non è per niente difficile, ma il più è la paura di non riuscire a comunicare in una lingua diversa dalla tua. Con il tempo, poi, tutte queste attività vengono naturali.

Appena arrivata c’erano parecchi concerti di cui Eliza ed io dovevamo occuparci, perciò all’inizio ci siamo divise i compiti: una serviva al bar e l’altra si occupava di gestire la parte social media e foto.
E’ elettrizzante lavorare dietro le quinte di un evento: non si sta fermi un attimo e il tempo vola. E’ sempre piacevole poi fermarsi quando tutto è sistemato e bere qualcosa con i colleghi, e quando la serata si rivela essere un successo è ancora più soddisfacente.

I primi mesi sono stati veramente impegnativi, ad un certo punto abbiamo anche ospitato delle gattine!
Ad aprile, però, Eliza ha deciso di abbandonare il progetto per motivi personali; è stato strano non condividere il progetto con qualcuno all’inizio e rimanere in un appartamento da sola.
Per fortuna sono riuscita a fare amicizia al di fuori del lavoro, in particolare grazie all’arrival training a Copenhagen: in quell’occasione ho conosciuto altri due volontari di Nykøbing! Lavorano insieme in un progetto al Middle Alt Center (e ne approfitto per consigliare a chiunque sia interessato di visitare questo museo.)

A maggio ho iniziato la scuola di lingua e anche questo mi ha dato l’opportunità di conoscere nuove persone. Dopo circa 2 mesi di lezioni posso dire di riuscire a presentarmi e sono in grado di capire qualche conversazione. Ho ancora tanta strada da fare prima di poter servire al bar in danese, ma sono ottimista e spero di riuscire a farcela prima che finisca il progetto.

Invece a giugno ho preso il Covid, insieme a molti miei colleghi. Non è stato per niente piacevole e nonostante io abbia ricevuto tre dosi del vaccino è stato pesante.
Rimanere poi in quarantena da sola non ha aiutato, anzi, mi ha fatto venire molta nostalgia di casa: quindi ho deciso di tornare una settimana a settembre in Italia! Non vedo l’ora di rivedere la mia famiglia e i miei amici, ma soprattutto il mio gatto, Zorba.

Adesso sono guarita in tempo per godermi l’estate danese, per me è come se fosse primavera. Non mi dispiace affatto, viste le alte temperature estive nel nord d’Italia.

Spero di riuscire a sfruttare il bel tempo, visto che durerà fino a metà agosto e magari andare a trovare altri volontari ESC in giro per la Danimarca.

Per il momento questo è tutto! Al prossimo blog :)

Marie

Data ultima modifica: 26 luglio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022