Chi ci amministra > Consiglio comunale > Impronta d’artista

Marilyn

ARIELA SALCINI
Marilyn
2022
Olio su tela, 60 x 60 cm

Marilyn, una donna che ci ha regalato molto, la sua vulnerabilità, la sua genuina innocenza, la sua delicatezza nei confronti della vita e dell’altro.
Un mito indimenticabile in grado di essere desiderata da tutti ma perennemente circondata dalle tenebre.
Ritraendola, vorrei ricordare ad ogni persona che dal dolore non si sfugge, nemmeno quando hai i riflettori del mondo puntati su di te.

Dopo la laurea in Scienze Biologiche, conseguita nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano e la successiva iscrizione all’Albo dei Biologi, ho lavorato come ricercatrice nel reparto ricerca e sviluppo di una azienda farmaceutica. Durante questo periodo ho ottenuto grande soddisfazione personale e appagamento. Ma è solo facendo un passo indietro che sono andata più lontano perché ho deciso di accantonare la mia carriera per fare la scelta di essere mamma a tempo pieno di due meravigliosi figli. 
Appassionata d’arte fin da piccola mi sono formata da autodidatta alcuni anni fa nella pittura ad olio su tela e nell’acquerello.
Con lo scopo di migliorare la tecnica, nel 2010 mi sono poi iscritta ad un corso di pittura e disegno con il maestro Ezio Martinotti, che mi ha portato alla decisione di dedicarmi a tempo pieno all’arte.
Mi occupo di arte visiva spaziando dalla pittura alla pirografia su legno, sperimentando spesso nuove tecniche e materiali, tra le quali la lavorazione del vetro con la tecnica Tiffany.
Per le mie opere ad olio parto da un’attenta ricerca del soggetto da dipingere, in genere la figura umana e grazie alla corposità del colore riesco a sentirmi libera nel movimento sia con pennello che con la spatola.
Con l’acquerello cerco di fissare su carta ciò che mi trasmette la natura e la sua essenza.
Con il vetro realizzo mosaici, vetrate decorative, oggettistica e lampade in stile Tiffany
Con il legno invece tutto ciò che mi ispira lo trovo all’interno di esso e mi limito a fissare i soggetti con il calore e con i colori.

Data ultima modifica: 28 giugno 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022