Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Eventi e iniziative

Il Pertini è dei Giovani

Il progetto intende promuovere un nuovo spazio “fisico” esclusivo per i giovani all’interno del Centro Culturale.

Aperta la nuova radio: Il Pertini Radio, pensata per i giovani.

Piu’ informazioni cliccando qui.

Qui trovi il sito di il Pertini Radio.

Attualmente per i giovani non esiste uno spazio dedicato all’interno del Centro Culturale Il Pertini, bensì essi fruiscono della struttura come normali utenti. Uno spazio a loro dedicato aiuterebbe concretamente la possibilità di coinvolgere tante fasce di età sino ad ora poco stimolate (15 – 18) ampliando la collaborazione con le scuole cittadine (progetti di alternanza scuola-lavoro e non solo) e dando la possibilità di dare continuità ai gruppi formali e informali di giovani attivati con le tante progettualità promosse in questi anni che necessitano di spazi per riunirsi dando continuità ai loro gruppi di lavoro.
Inoltre per i giovani spesso le proposte culturali de “Il Pertini”, così come le altre offerte dell’Amministrazione Comunale vengono vissute spesso come poco vicine alla loro realtà, o comunque non interessanti, solo perchè poco conosciute o non vissute a livello di partecipazione e coinvolgimento.
Il progetto vuole quindi muoversi sull’allestimento di uno spazio “fisico” polifunzionale dedicato ai giovani, e allo stesso tempo realizzarne all’interno anche uno “virtuale”, con una Tv/web Radio che dia spazio alla loro voce e valorizzi l’offerta culturale de “Il Pertini”.

L’idea è di stimolare l’interesse e la curiosità dei ragazzi su tematiche, coinvolgendoli in percorsi educativi di cittadinanza attiva sul proprio territorio utilizzando uno strumento molto accattivante e da loro fortemente richiesto come quello radio/video web Il progetto prevede interventi nelle classi, percorsi di peer education ed il coinvolgimento di associazioni/gruppi informali di giovani del territorio in azioni di protagonismo civico. Le attività previste affronteranno nello specifico temi quali: l’educazione all’utilizzo degli strumenti informatici, la presentazione delle potenzailità della comunicazione (visiva e audiovisiva) nell’ambito dei media e della valorizzazione di sé stessi in differenti ambiti della vita (colloqui di lavoro, promozione in pubblico di proprie progettualità/start-up, public speaking, importnaza delle immagini).
I giovani sarebbero direttamente coinvolti nell’allestimento degli spazi secondo attraverso la creazione di un palinsesto della radio/Tv web nella conoscenza e promozione delle attività culturali de “Il Pertini” e dei progetti e attività più in generale dell’A.C., conoscendo e intervistando direttamente le associazioni e realtà che ne sono interessate, oltre a divenire eventualmente essi stessi primi promotori di attività. Si ritiene così di avviare e promuovere con i giovani della città un percorso di cittadinanza attiva che li renda allo stesso tempo primi conoscitori dei servizi/opportunità offerti dall’Amministrazione Comunale oltre che promotori e amplificatori degli stessi verso coetanei meno coinvolti in un processo costante di coinvolgimento e coesione. I giovani coinvolti nella formazione saranno essi stessi poi portatori di conoscenza verso altri giovani in un processo continuo e costante nel tempo di trasmissione di conoscenze.

Per iscriversi ai corsi di formazione è sufficiente chiamare i numeri di telefono o contattare le mail presenti nella brochure ufficiale allegata.

Data ultima modifica: 8 luglio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022