Servizi > La città > In città…

Botti e petardi vietati dal Regolamento comunale

In occasione del Capodanno, l’Amministrazione comunale fa appello al senso di responsabilità e alla sensibilità dei cittadini invitando a festeggiare l’arrivo del nuovo anno in serenità, per una maggiore sicurezza di tutti.

Botti e petardi sono pericolosi per le persone, i colpi arrecano disturbo a chi è fragile come anziani e bimbi, spaventano gli animali da compagnia e sono infine una fonte di inquinamento ambientale.

Il Regolamento di Polizia urbana ne definisce il divieto di utilizzo.
In particolare si vieta di mettere a repentaglio l’incolumità delle persone e di effettuare accensioni pericolose con energia elettrica o fuochi esplodendo petardi in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati.

La materia di artifici esplosivi è disciplinata dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con una dettagliata regolamentazione delle attività di produzione, di deposito e vendita ed uso di articoli pirotecnici, sia dalla normativa europea, con un insieme di disposizioni di per sé idonee ad assicurare le esigenze di tutela di ordine pubblico e pubblica sicurezza.

Data ultima modifica: 7 gennaio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022