Servizi > Polizia Locale > Comunicazioni

Botti e petardi vietati dal Regolamento comunale

I fuochi d’artificio sono per tradizione uno dei modi più diffusi per dire addio al vecchio anno e salutare quello nuovo. Tuttavia, botti e petardi sono pericolosi per le persone, arrecano disturbo a chi è fragile come anziani e bambini, spaventano gli animali da compagnia (consulta qui alcuni accorgimenti e precauzioni da adottare con gli animali) e sono infine una fonte di inquinamento ambientale.

L’Amministrazione comunale fa dunque appello al senso di responsabilità e alla sensibilità dei cittadini invitando a festeggiare il Capodanno in serenità, per una maggiore sicurezza di tutti.

Il Regolamento di Polizia urbana (Art. 4) ne definisce il divieto di utilizzo: bit.ly/RegPoliziaUrbanaCB
In particolare si vieta di mettere a repentaglio l’incolumità delle persone e di effettuare accensioni pericolose in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati.
Si ricorda che sono ammessi solo i fuochi d’artificio in vendita nei negozi autorizzati e solo se fatti esplodere in sicurezza, lontano dai bambini e mai all’interno delle abitazioni.

La materia di artifici esplosivi è inoltre disciplinata sia dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con una dettagliata regolamentazione delle attività di produzione, di deposito, vendita ed uso di articoli pirotecnici, sia dalla normativa europea, con un insieme di disposizioni di per sé idonee ad assicurare le esigenze di tutela di ordine pubblico e pubblica sicurezza.

Data ultima modifica: 4 gennaio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022