Servizi > Polizia Locale > Comunicazioni

No ad alcol e droghe

La guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è un fenomeno allarmante che fa registrare a livello nazionale in media 7 mila vittime in un anno, 300 mila feriti e oltre 20 mila i disabili gravi.
Anche a Cinisello Balsamo i dati sono altrettanto preoccupanti: 4 morti nel 2008, con una media di circa 1000 incidenti all’anno, di cui 20 i conducenti positivi all’alcol test.

L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale promossa dal Settore Polizia Locale del Comune di Cinisello Balsamo è quello di richiamare l’attenzione dei cittadini sui rischi e sui pericoli provocati dall’abuso di alcol e dall’uso di droghe correlato alla guida.

Anche il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione comunale a coinvolgere i giovani nella promozione di un concorso di idee e di incontri di sensibilizzazione, oltre a vietare la collocazione sul territorio di distributori automatici di alcolici.

Ecco le azioni previste dalla campagna di sensibilizzazione:

- installazioni di auto incidentate
- sagome disegnate sull’asfalto all’ingresso degli Istituti scolastici
- lezioni a tema per gli studenti delle superiori
- distribuzione di pre-test etilometrici
- manifesti e messaggi sui maxischermi
- aumento degli accertamenti su strada

Il lancio della campagna di sensibilizzazione è avvenuto nei giorni del Mercato Europeo.
Gli incontri con gli studenti, condotti dagli agenti della Polizia Locale, partiranno il 26 ottobre. La prima lezione si svolgerà all’Istituto Falck, alla quale seguiranno numerosi altri incontri che, complessivamente, coinvolgeranno 30 classi di 4^ e 5^ superiore nell’arco di due mesi.
Durante queste speciali lezioni sarà proiettato un filmato che spiega che cosa possa comportare l’assunzione di sostanze alcoliche in relazione alla guida. _ Solo al termine della campagna di comunicazione e del ciclo di incontri la Polizia Locale procederà con una nuova fase di controlli e accertamenti sul territorio cittadino che, in caso di violazione, comportano sanzioni amministrative e condanne penali.

Data ultima modifica: 11 novembre 2009
No ad alcol e droghe per la sicurezze stradale
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022