Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Novembre 2020

L’idea delle commercianti di via Mariani: una scatola delle parole gentili per rispondere con la gentilezza alla violenza sulle donne

Comunicato Stampa del 25 novembre 2020

La creatività è donna e il commercio di via Mariani anche. Un binomio ben espresso nell’iniziativa che le commercianti di vicinato del quartiere di Balsamo hanno ideato per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.

Le titolari della Lavanderia, del Centro estetico, del Caf per il disbrigo pratiche, del bar, della parrucchiera e del Nido hanno realizzato una scatola rossa dove non sole le loro clienti, ma tutti i cittadini possono lasciare i messaggi più poetici e le parole gentili da dedicare alle donne, in questa giornata speciale. Un’iniziativa che contrasta la violenza sulle donne, fisica e verbale, di cui oggi ricorre la giornata di denuncia, e che vuole essere un contributo insolito per tenere desta l’attenzione su un dramma purtroppo sempre tristemente attuale.

“Un’idea originale e lodevole, nata da donne, mamme e lavoratrici che, con forza, impegno e determinazione, affrontano le difficoltà quotidiane dell’essere imprenditrici oggi. Un esempio di come trasformare nel “rosa” della dolcezza ed eleganza femminile, il “rosso” della violenza – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi, che questa mattina è passato a fare una visita e un saluto e ha inaugurato l’iniziativa mettendo il primo messaggio nella scatola.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini. Si può contribuire fino a sabato 28 novembre ad arricchire la scatola con un pensiero gentile, un racconto, una poesia per affermare l’importanza e il rispetto per le donne, portatrici di valori profondi, di originalità, di creatività, nonché di bellezza. Tutti i messaggi verranno poi pubblicati sul web e sui canali ufficiali del comune.

Data ultima modifica: 25 novembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022