Servizi > La città > Associazioni > Socioassistenziale ed educative

ANFFAS ONLUS DI CINISELLO BALSAMO

L’associazione "Anffas Onlus" di Cinisello Balsamo, costituita da familiari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e da soci amici, persegue esclusivamente finalità di solidarietà a favore delle persone con disabilità intellettive e/o relazionale e loro famiglie.

Disabilità o "diversità" significa che ci sono ragazzi e uomini diversi dagli altri nelle abilità, non diversi nei diritti e nei doveri, non diversi nella capacità di avere affetti; non diversi nella necessità, come tutti, di affrontare e risolvere i problemi della vita quotidiana.

Anfass si attiva per tutelare i diritti civili dei cittadini disabili, sensibilizzando l’opinione pubblica sui temi legati alla non discriminazione, promuovendo azioni volte a favorire una nuova cultura, quindi una vera "inclusione", ecc…
A tal fine offre dei servizi:
- "S.A.I." Servizio Accoglienza ed Informazioni (diritti, esenzioni, agevolazioni, documentazione, modulistica legislativa, lavoro, scuola, nomina di Amministratore di Sostegno);
- S.F.A. Servizio di Formazione all’Autonomia per il tramite della collegata "Coperatìva Sociale Arcipelago" (stesso indirizzo);
- Laboratorio di Acquaticità (piscina per persone disabili di ogni età con istruttori specializzati e rapporti uno a uno);
- Laboratorio Colore (tempo libero del sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18).
Inoltre, Anffas realizza progetti di vario tipo:"Verso una vita indipendente", "Disabilità e scuola insieme nello sport", "SOS Pedagogista" (scuole superiori), corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, genitori, servizio civile e studenti.
E’ "Partner per la diffusione del volontariato nelle scuole" , è "Punto di Promozione al Volontariato" del CIESSEVI di Milano.

L’Anffas Nazionale, di cui l’ANFFAS di Cinisello Balsamo è socia, oggi conta circa 14.000 soci suddivisi in 190 associazioni locali che fanno capo a 14 Comitati Regionali.
Ad essa fanno capo la Fondazione "Dopo di Noi" ed il "Tribunale dei Diritti dei Disabili".

Responsabile presidente Antonio Cacopardi (riceve su appuntamento)
Indirizzo Via Gran Sasso, 56 (Cascina Pacchetti)
Orario La segreteria è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 (tranne sabato) martedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.
Telefono 026185899
Fax non ancora attivo
E-Mail info@arcipelagoanffas.it
Data ultima modifica: 25 settembre 2009
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022