Politiche Sociali ed Educative > Minori > Progetti > Sistema educativo 0/6 anni > Obiettivi raggiunti > Prima annualità

Nuovi giochi per asili nido e scuole dell’infanzia

Grazie ai fondi della prima annualità e a seguito di apposita formazione orientata alla valorizzazione dei giardini scolastici quali luoghi di sperimentazione e apprendimento, è stato possibile attivare un’apposita gara di appalto per l’acquisto di attrezzature destinate a trasformare i giardini scolastici in aule all’aperto, secondo il principio dell’outdoor education.

L’ approccio dell’ outdoor education si fonda sulla consapevolezza che sia necessario implementare il contatto dei bambini con la natura, infatti le più recenti ricerche in ambito psico pedagogico riconoscono questa esigenza ed invitano a ripristinare l’esperienza della natura nella routine quotidiana dei bambini e dei ragazzi.
E’ stato chiaramente dimostrato che, quando i bambini fanno esperienza diretta di gioco e apprendimento in contesti di natura, questo contribuisce positivamente al loro sviluppo cognitivo, fisico, sociale ed emotivo.
Quando la natura fa parte della loro vita quotidiana i bambini tendono ad essere più felici, più collaborativi e premurosi e le esperienze basate sulla natura promuovono l’immaginazione, la capacità di risolvere problemi, la fiducia in sé e l’empatia.
I bambini che passano molto tempo all’ aperto imparano ad assumersi delle responsabilità e valutarne i rischi, pertanto imparano a conoscere le loro abilità sia fisiche che emotive, imparano prima e meglio a lavorare insieme.

La scelta dei giochi e delle attrezzature da posizionare nei giardini è stata effettuata direttamente dalle insegnanti della scuola sulla scorta della formazione effettuata.

Data ultima modifica: 5 giugno 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022