Politiche Sociali ed Educative > Minori > Progetti

Nidi di legno

Il progetto è nato dall’incontro e dal confronto tra realtà educative e formative differenti: gli asili nido comunali e ’l’Istituto Meroni di Lissone., che da anni collabora con l’Amministrazione comunale nell’ambito del Campus orientascuola.
L’idea innovativa è stata quella di mettere i ragazzi dell’IPSIA in relazione con l’esperienza dei Nidi Comunali di Cinisello Balsamo, da tempo impegnati nella sperimentazione di collaborazioni importanti come quella con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e, più di recente, con alcune realtà cittadine quali la Fondazione Martinelli.

Alcune classi di tre diversi indirizzi di Lissone, quello del Legno Mobile e Arredamento, Liceo Artistico Design e quello della Grafica e Comunicazione, sono state coinvolte nella progettazione e realizzazione di giochi in legno per l’infanzia da destinare ai bambini dei Nidi e dei servizi dell’Infanzia dedicati alla fascia di età da 3 mesi a 3 anni.

Il progetto è stato inserito in un accordo di collaborazione della durata di 16 mesi che ha avuto tra gli obiettivi da una parte quello di incrementare i processi di apprendimento degli studenti attraverso la conoscenza di realtà specifiche in cui inserire i percorsi di progettazione e realizzazione di arredi e strutture ludiche in legno (previsti dai percorsi di studio), dall’altra di usufruire da parte dei servizi Educativi di forniture alternative a quelle acquistate secondo consueti canali.

Il progetto ha garantito anche in maniera creativa e innovativa percorsi di apprendimento relativi alle esigenze di crescita dei bambini, le tappe di sviluppo e le competenze cognitive e relazionali, in modo da tradurle nella progettazione, realizzazione e sperimentazione una volta introdotto l’oggetto realizzato. Nello stesso tempo è stato possibile anche creare occasioni di riflessione e studio del tema del gioco all’interno dei Nidi comunali.

Ogni attività è stata seguita dalle educatrici e supervisionata dalla pedagogista comunale valutandone appropriatezza e adeguatezza, anche e soprattutto in relazione alla programmazione educativa.

Il progetto ha previsto un’attenta valutazione della fattibilità tecnica ed economica del progetto esecutivo da parte dell’Amministrazione comunale anche in termini di realizzabilità e sicurezza dei prodotti ideati.

Durante lo svolgimento del progetto diversi gruppi di studenti dell’IIS Meroni hanno avuto modo di recarsi direttamente presso gli Asili nido comunali per effettuare un’osservazione sul campo, supportati dal personale educativo. Qui hanno potuto osservare i bambini durante le fasi del gioco e delle diverse attività che animano le giornate al nido. Successivamente sono stati svolti alcuni incontri di progettazione condivisa presso l’Istituto di Lissone.
Gli oggetti ideati sono stati presentati ufficialmente alla Giunta comunale, ricevendo l’assenso a proseguire nella realizzazione delle opere.

Dopo gli inevitabili stop dovuti alla pandemia in corso, i prodotti sono stati realizzati nei laboratori della scuola Meroni e testati presso centri riconosciuti, rendendoli utilizzabili a norma di Legge.

Infine, con grande entusiasmo di tutti, è stata effettuata la consegna presso i nidi e gli oggetti ideati e realizzati sono diventati finalmente patrimonio dei bambini!

Dal lavoro svolto e grazie alla collaborazione di tutti gli attori in gioco è stato realizzato un video finale.

Data ultima modifica: 18 marzo 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022