Politiche Sociali ed Educative > Minori > Progetti > Sistema educativo 0/6 anni > Obiettivi raggiunti > Prima annualità

Gruppi di lavoro degli educatori e degli insegnanti

Nel primo anno di lavoro del Tavolo Zero Sei si sono costituiti tre gruppi di lavoro sui seguenti temi:

1° Continuità/Formazione.
Il gruppo aveva il compito di identificare quelli che erano gli assi fondanti sulla quale lavorare per una coerenza pedagogica del sistema zero sei. Oltre ad identificare nel Coordinamento pedagogico territoriale uno strumento di qualità perché promuove riflessioni, coerenza e armonia nell’azione educativa, il gruppo identifica nella formazione congiunta uno strumento che può facilitare la riflessione sulla continuità zero sei. Dopo diversi incontri il gruppo, composto da 36 persone tra insegnanti ed educatrici, ha identificato quattro tematiche che si vogliono approfondire in ambito formativo con l’UNI Bicocca: l’ambientamento, i momenti di routine della giornata scolastica, il rapporto con le famiglie, gli spazi/composizioni delle classi.

2° Sperimentazione Asilo Nido La Nave e Scuola Infanzia Sempione.
Al gruppo si sono iscritte 20 persone tra insegnanti ed educatrici. Il gruppo ha avviato una sperimentazione di raccordo tra l’Asilo Nido la Nave e la Scuola Infanzia Sempione. Scopo del gruppo di lavoro è quello di programmare momenti di continuità educativa tra i due servizi. Le due equipe hanno congiuntamente progettato e programmato tutto il percorso sia sui contenuti che le modalità di realizzazione. Gli incontri dei gruppi di bambini si sono realizzati sia all’interno dei due servizi che nei rispettivi giardini.

3° Pedagogia del bosco
Questo gruppo ha partecipato ad un corso di formazione con la dott.ssa Laura Malavasi sul tema dell’outdoor, su come rendere I giardini delle scuole e degli asili nido un proseguimento delle aule e degli spazi interni. Il gruppo era costituito da 36 persone tra insegnanti ed educatrici. Nell’ultimo incontro il gruppo di lavoro ha stilato un elenco degli arredi da giardino, per ciascuna scuola e asilo nido, che si sono acquistati grazie ai finanziamenti della legge del Sistema Zero Sei.






Data ultima modifica: 26 marzo 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022