Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Novembre 2018

Il “muro delle bambole” tra le tante iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Comunicato stampa del 22 novembre 2018

Hanno preso il via le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con alcune realtà associative per la celebrazione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", che proseguiranno anche ben oltre il mese di novembre con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su un tema, purtroppo, sempre di grande attualità.

Dopo l’inaugurazione al Pertini della mostra fotografica “Immagini di un non amore” di Giuseppe Turati e curata da Kirollos Youssef che rimarrà in allestimento fino al 27 novembre, apre una rassegna di spettacoli teatrali, alcuni dei quali inseriti nel cartellone "Donna, dignità e rispetto” patrocinato dal Consiglio Regionale.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 23 novembre 2018, alle ore 21.00, in Auditorium del Centro Culturale, con la 6^ edizione di Uno spettacolo… di donna! organizzato dall’Associazione Domnia, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.

Domenica 25 novembre verrà inaugurato, all’esterno del Pertini, alle ore 10.30, “Il muro delle bambole contro la violenza”, uno spazio visibile a tutti su cui verranno appese bambole a simboleggiare le donne uccise per femminicidio. L’iniziativa prevede la partecipazione di tutta la cittadinanza che viene invitata a donare una bambola da collocare sul muro.

Chi lo desidera può portare la bambola presso il banco prestiti del Pertini negli orari di apertura.

Si prosegue poi domenica 3 dicembre 2018, ore 18.00, sempre presso l’Auditorium, con Voci dal Silenzio a cura di Officina teatrale di Mille&UnaVoce.

Ultimo appuntamento sabato 9 febbraio 2019 alle ore 20.30, in Auditorium del Pertini si terrà lo spettacolo teatrale Barbablù 2.0 I panni sporchi si lavano in famiglia, di Magdalena Barile con Antonio Grazioli.

“Mai come in questi momenti le istituzioni e i cittadini devono essere uniti nel sostenere iniziative di prevenzione e contrasto a episodi di violenza che, purtroppo, sono ancora tristemente attuali. Desideriamo proporre ai cittadini momenti di attenzione e occasioni di riflessione perché non si rimanga indifferenti a questo dramma”, ha dichiarato Daniela Maggi, assessore alla Cultura e Identità e Pari Opportunità.

Data ultima modifica: 22 novembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022