Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Novembre 2018

Gruppo di lettura: con la manifestazione hanno "censurato" il dialogo

Comunicato stampa del 12 novembre 2018

"Con la manifestazione di ieri, il responsabile del Gruppo di lettura si è giocato la carta del dialogo. Avrei dovuto incontrare il conduttore Enrico Ernst questa settimana, l’appuntamento era già stato fissato in agenda per mercoledì 14 novembre. Ora non ha alcun senso incontrarlo; organizzando la protesta, ancora una volta, ha deciso lui di scrivere la parola fine a questa storia", ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi all’indomani della manifestazione che si è svolta davanti al Pertini insieme a molti rappresentanti dei gruppi politici dell’opposizione.

"E’ evidente che da parte sua non c’è nessuna disponibilità al confronto, ma la volontà di strumentalizzare la libertà di fare cultura. I primi a fare ideologia sono loro, oltretutto con i soldi dei cittadini, perché dal 2011 al 2018 l’Amministrazione comunale ha impegnato oltre 11 mila euro, di cui oltre 7 mila coperti da entrate, per sostenere le attività di Ernst", ha spiegato il sindaco.

"Non c’è stata alcuna censura alla proposta dello scrittore - ha ribadito Giacomo Ghilardi - tanto che la scorsa settimana i cittadini interessati si sono incontrati nelle sale del Pertini per svolgere il gruppo di lettura senza aver strutturato il ciclo, e questo ci dimostra che si può fare cultura senza essere pagati".

"Aggiungo inoltre che da parte mia c’è sempre la disponibilità al confronto, questa settimana incontrerò l’Associazione Nord nord ovest che organizzava i corsi di alfabetizzazione per i richiedenti asilo al Pertini, ma non ha senso incontrare chi utilizza la protesta per censurare il dialogo. Sono fortemente deluso e amareggiato per il metodo scelto con cui affrontare il tema che poteva tranquillamente essere affrontato tra 3 giorni intorno a un tavolo " ha concluso il sindaco.

Data ultima modifica: 12 novembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022