Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Settembre 2018

Cinisello Balsamo, primo comune a firmare la convenzione con il difensore civico regionale

28 settembre 2018

E’ stata siglata questa mattina la convenzione con la Regione Lombardia che consente ai comuni di disporre della figura del difensore Civico. Un istituto regionale che sostituisce i difensori civici comunali. Si tratta della prima firma con un Comune, dopo la stipula di altre convenzioni.

Il difensore civico regionale Carlo Lio e il sindaco Giacomo Ghilardi si sono incontrati questa mattina in Municipio per promuovere l’accordo.
Nei prossimi giorni i cittadini cinisellesi si potranno rivolgere a questa figura per risolvere in via stragiudiziale piccoli e grandi problemi che si creano nel rapporto con gli enti pubblici di ogni livello.
Il difensore civico è infatti garante dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini.

Il servizio è gratuito e potrà essere un valido aiuto per molti che, sempre più spesso, si vedono non garantiti i propri diritti o si trovano davanti a richieste difficilmente assolvibili se non con l’aiuto di qualcuno che possa fare da mediatore.

Per contattare il difensore civico si può accedere al sito istituzionale www.difensoreregionale.lombardia.it.

"Siamo orgogliosi di aver posto la prima firma in Lombardia. Riteniamo la figura del difensore civico molto utile, per questo ci impegneremo alla massima collaborazione e a diffondere il più possibile le informazioni necessarie per promuovere questo canale tra cittadini, enti pubblici e istituzioni" ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Data ultima modifica: 28 settembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022