Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2018

Judo adattato per persone disabili affette da paraplegia

A seguito di un accordo di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Sportiva Isao Okano Club 97, tra pochi giorni prenderà il via, presso il nostro Palazzetto dello Sport, un corso di judo adattato per persone disabili affette da paraplegia.
Si tratta di un nuovo progetto, applicato per la prima volta in Italia, studiato e curato dall’ Allenatore Federale sig. Ciro Scarpati, ma già utilizzato in altri Paesi Europei tra cui la Spagna.
Il progetto è rivolto a tutte le persone affette da paraplegia, senza distinzioni di sesso ed età.

Ciro Scarpati, allenatore federale II dan

La riprogrammazione dell’attività judoistica per il paraplegico – così come per ogni soggetto praticante tale disciplina - non tenderà solo al miglioramento delle prestazioni fisiche, ma anche di quelle psicologiche.
Le persone alle quali si rivolge il progetto, sono nella maggior parte dei casi, persone che vivono la difficoltà di riuscire ad accettare il proprio cambiamento, obiettivo non facile da raggiungere a prescindere dalle cause della lesione.
Come risaputo, tale difficoltà trova spesso un aggravio in un tessuto sociale difficilmente permeabile per le persone con disabilità, che può nel peggiore dei casi sfociare nell’emarginazione del soggetto.
Di contro la pratica sportiva rafforza i rapporti interpersonali , influisce positivamente su coloro che dopo il trauma hanno problematiche relazionali, e’ uno strumento di confronto e solidarietà reciproca.

L’obiettivo è quello di promuovere il benessere delle persone con disabilità.
Ovvero incoraggiare il maggior numero possibile di persone con disabilità a intraprendere un’attività sportiva o fisica favorendone, allo stesso tempo, una maggiore accettazione e integrazione sociale.

Per informazioni rivolgersi a :
ASD Isao Okano Club 97 - Diego Brambilla
email - info@isao-okano.com
telefono - 328/2672958
sito web - http://www.isao-okano.com/it/

Data ultima modifica: 22 ottobre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022